Il dibattito sul liberalismo tra Bernard Henri Lévy e Aleksandr Dugin

ott 27, 2019 0 comments

Di Salvatore Santoru

Il 21 settembre 2019 il prestigioso Istituto Nexus ha festeggiato il 25° anniversario con il simposio "The Magic Mountain Revisited: Cultivating the Human Spirit in Dispirited Times", il cui titolo allude al romanzo di Thomas Mann La montagna incantata.

Per l'occasione l'istituto, che ha l'obiettivo di custodire i valori dell'umanesimo europeo, ha organizzato un incontro tra il filosofo francese Bernard Henry Levy e il filosofo russo Aleksandr Dugin.

Tale incontro è stato moderato dallo scrittore e filosofo olandese nonché fondatore dello stesso Nexus InstituteRob Riemen, ed era incentrato sul tema del liberalismo e sull'opposizione ad esso.

A favore delle tesi liberali ha argomentato Levy ( anche se su 'Agenzia Radicale' Silvio Pergamani ha ricordato che vi sono dei dubbi sul fatto che il filosofo francese sia proprio un liberale), e contro ha argomentato Dugin(1).

Su Youtube (video in alto) l'istituto Nexus ha pubblicato alcuni giorni fa il video dell'interessante dibattito, di cui in Italia si è parlato molto poco.

Su ciò, c'è da dire che a riguardo sono usciti due articoli sulla già citata 'Agenzia Radicale' e uno su 'Geopolitica.ru'.

PER APPROFONDIRE:

LINK ALLA TRASCRIZIONE DEL DIALOGO: 

http://www.agenziaradicale.com/index.php/rubriche/rimandi/6017-materiali-berrnard-henri-levy-vs-alexander-dugin-liberalismo-si-liberalismo-no,

 https://www.geopolitica.ru/it/article/il-ritorno-di-settembrini-e-naphta-nel-ventunesimo-secolo

---------------------------------------------------------------------------------


NOTA:

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto