Giulia Pratelli, L'INTERVISTA: il nuovo album, il Premio Bianca D'Aponte e le sue COLLABORAZIONI

gen 12, 2022 0 comments


Intervista di Salvatore Santoru a Giulia Pratelli*

"Nel mio stomaco" è il tuo terzo album, disponibile online proprio da pochissimi giorni. Descrivici quest'ultima fatica e cosa rappresenta per te.

Nel mio stomaco è un lavoro speciale per me, un punto di equilibrio particolare nella mia evoluzione come artista e come persona. E' una specie di viaggio, che inizia lasciandosi alle spalle tutto ciò di cui non abbiamo davvero bisogno e finisce con il viaggio di ritorno verso casa e quel messaggio che si invia a chi ci raccomanda di guidare con prudenza.

L'album si sviluppa come una sorta di 'viaggio', sia interiore che esteriore. Cosa vuoi comunicare con esso?

Più che comunicare qualcosa di preciso vorrei condividere un modo di vedere le cose, cercando la bellezza anche negli angoli più bui e raccontando cose di cui secondo me c'è bisogno di parlare.

Con "Non ti Preoccupare" hai vinto il premio al "Miglior Testo" al prestigioso Premio Bianca D'Aponte del 2018. Come hai vissuto questa importante esperienza?

E' stata un'esperienza meravigliosa della quale custodisco ricordi preziosi: il Premio Bianca D'Aponte è diverso da tutti gli altri ed ha un'atmosfera magica, all'interno della quale possono sbocciare cose speciali. E' proprio lì che ho conosciuto Chiara Raggi, con cui è nata una vera amicizia e che poi mi ha voluta a bordo di Musica di Seta, un brand dedicato alla musica d'autrice.

Hai collaborato con importanti musicisti e artisti italiani come Enrico Ruggeri, Grazia De Michele e Fiorello e hai partecipato ai concerti di celebri cantanti come Marco Masini, Edoardo Bennato, Paolo Benvegnù, Diodato e Mirkoeilcane. Quanto sono state importanti queste collaborazioni per te, sia a livello personale che artistico? 

Sono state (e sono ancora!) importantissime: ho imparato tanto da ognuno e sono grata a tutti loro per le opportunità che mi hanno dato, soprattutto Fiorello e Marco Masini, con cui ho collaborato per periodi più lunghi e condividendo esperienze incredibili.

Riallacciandoci alla domanda precedente, quali sono i concerti ai cui ricordi sei più legata?

Ce ne sono tantissimi, il più recente è sicuramente quello fatto l'estate scorsa a Le Cantine di Villa Nellcote a Cesena: un live attorno al fuoco, in un posto bellissimo e incredibilmente silenzioso, con un pubblico attento e generoso. Ma ce ne sono molti altri... i live prima dei concerti di Paolo Benvegnù dell'estate scorsa, i due concerti del progetto Let it Beatles con l'Orchestra Giovanile Toscana e il live di "Come è profondo il Mare" (il progetto su Lucio Dalla che condivido con Tommaso Novi, Giorgio Mannucci e Luca Guidi) alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Cosa rappresenta lo stile cantautorale per te?

Sicuramente un punto di riferimento, anche se più che stile lo definirei un ambiente, un mondo, un modo di vedere la musica.

Hai qualche nuovo progetto musicale per il futuro?

Moltissime idee, che non vedo l'ora di poter concretizzare!

-----------------------------------------------------------------------------------

* BIOGRAFIA

Giulia Pratelli, che ha più volte attirato l’attenzione di grandi artisti quali Fiorello (che dal 2014 l’ha accolta nel cast della sua Edicola Fiore), Enrico Ruggeri e Grazia De Michele, negli anni è stata ospite dei concerti di Marco Masini, Edoardo Bennato, Diodato e Mirkoeilcane. Nel 2018 è la cantautrice a dare la spinta propulsiva per creare e organizzare “Come è profondo il mare”, uno spettacolo in omaggio alla musica di Lucio Dalla che la porta a cantare nei teatri e locali italiani insieme a Tommaso Novi, Giorgio Mannucci e Luca Guidi. Nell’estate 2020 apre alcuni concerti di Paolo Benvegnù. Nello stesso anno entra a far parte della scuderia di Blackcandy e l’inizio della collaborazione è segnato dalla pubblicazione di “Un’altra domenica (canzone a casa)”, brano del quale qualche mese dopo verrà pubblicata una speciale live session acustica.
Dopo la pubblicazione del brano “Qualcuno che ti vuole bene” feat. Bianco, è in arrivo il prossimo 11 gennaio il nuovo album di Giulia Pratelli dal titolo “Nel mio stomaco” (Blackcandy Produzioni). Il disco sarà disponibile prossimamente anche in formato fisico.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto