INTERVISTA a DANIELE COLETTA: il nuovo singolo, il suo significato e la partecipazione a X FACTOR e Deejay On Stage

gen 12, 2022 0 comments

Intervista di Salvatore Santoru a Daniele Coletta*

  1. Dal 7 gennaio è disponibile il tuo nuovo singolo, intitolato "Piove sulla Luna". Parlaci di questo pezzo e del suo significato.


Questo brano scava dentro di me. È cronologicamente il primo brano che ho scritto dopo la fine della mia prima storia d’amore con il mio uomo. Le emozioni erano ancora fresche e confuse. Ero disposto a tutto per questa storia. È stata la storia che mi ha reso libero con gli amici, con la famiglia, con me stesso. Ho iniziato un percorso di conoscenza e connessione con le mie emozioni che auguro ad ognuno di intraprendere, prima o poi nella vita. “Piove sulla Luna” descrive la sensazione di perenne vulnerabilità di chi è disposto a farsi sempre calpestare per amore dell’altra persona.


  1. Hai vinto il contest "Deejay On Stage 2021" con "Trastevere". Quanto sei stato soddisfatto di tale risultato e com'è stata vivere questa esperienza?


Il “Deejay on Stage” è stato un palco molto importante per me: La ripartenza post pandemia, il mio “rimettermi in gioco”, il confronto con emozioni freschissime derivate da un incidente stradale che ha coinvolto mia madre ed il suo compagno. non credo di poter mai dimenticare tutto ciò che mi lega a questo evento. Spero che “Piove sulla luna” piaccia tanto quanto “Trastevere”, se non di più.


  1. In passato hai partecipato ad alcuni programmi televisivi, tra cui X Factor. Quanto ritieni siano state importanti queste vicende nell'ambito della tua crescita musicale e personale?


Ogni esperienza in questo campo è stata fondamentale per la mia crescita sia artistica che personale. Ogni palco calpestato ha lavorato sulla mia autostima, ansia e voglia di fare questo mestiere.  Ti lascio una canzone a 16 anni è stato un battesimo, ricordo ancora il mal di stomaco ogni volta che eravamo in diretta. Poi sono arrivate le piazze, i primi concerti in giro per l’Italia, X Factor che mi ha fatto conoscere da un pubblico più ampio e rapportare con tanti professionisti del settore. Poi in estate il deejay on stage e nel mezzo moltissime esperienze live e di studio. Tutte queste tappe, a partire dal concorso canoro e arrivando alle trasmissioni tv, mi rendono chi sono oggi.


  1. A proposito. Quanto ritieni utili i talent show musicali per un artista pop-rock?


I Talent show musicali sono una grandissima vetrina per ogni tipologia di artista. Hai un’esposizione mediatica non indifferente, soprattutto in questi ultimi anni dove i social media hanno un grandissimo potere, per cui, considerando che senza questa esposizione è molto più complicato farsi notare in un oceano pieno di pesci, ben venga il talent show e chi ha la possibilità di farsi notare.


  1. Quali sono le tue più importanti influenze musicali?


Ascolto di tutto. Mi piace esplorare e sperimentare contaminando diversi stili e “rubando” ciò che mi piace dagli altri artisti. Sono figlio degli anni 90, quindi cresciuto a pane, acqua e Queen, Michael Jackson, Withney Houston, Depeche Mode, Nirvana. La mia canzone preferita è Bohemian Rhapsody che è proprio la definizione di CONTAMINAZIONE.

Se oggi dovessi dirti due artisti con i quali vorrei collaborare e che mi ispirano molto ti dico Frah Quintale per l’Italia e Bruno Mars per l’estero.


  1. Progetti per il futuro?


Piove sulla Luna è il terzo singolo di un progetto al quale sto lavorando con Marco Canigiula e il team di Cantieri Sonori.  Non ho pensato di fare uscire un album per il momento, credo che procederemo con l’uscita di singoli durante questo 2022.  Poi vediamo cosa succede. Nel frattempo, continuo a scrivere, pubblicare nuove canzoni, spero di arrivare a più persone possibili e fare tanti live. Non vedo l’ora di tornare sul palco!


* BIOGRAFIA

Daniele Coletta è un cantautore romano classe 1992. Studia canto sin dall’età di 10 anni e col tempo ciò che sembrava semplice passione diventa vera e propria professione. Si perfeziona nel metodo Voicecraft e approfondisce i suoi studi all’estero frequentando varie accademie di Canto/ Performing Arts tra le più importanti come la MALTA ACADEMY OF PERFORMING ARTS, con il docente Joshua Alamu, il WEST FINLAND COLLEGE in Finlandia e la SETH RIGGS ACADEMY di Los Angeles, nella quale studia il metodo SLS – Speech Level Singing con insegnanti di fama internazionale come Seth Riggs, Dave Stroud, Robert Raab Stevenson e Anjanette Mickelsen. Durante quest’ultima ha l’occasione di confrontarsi con artisti del calibro di Justin Timberlake e Amy Winehouse. La prima vera conferma arriva nel 2008 quando è tra i protagonisti della prima edizione del programma su RaiUno “Ti lascio Una Canzone” in diretta dal Teatro Ariston. Nello stesso anno è tra gli ospiti fissi della trasmissione "Festa Italiana" (Raiuno). La grande svolta arriva nel 2012 con la partecipazione a “X FACTOR 6”. Daniele entra, promosso a pieni voti da tutti e quattro i giudici, nella squadra di Simona Ventura e riesce a raggiungere la Semifinale classificandosi quinto con l'inedito " Un Giorno In Più" scritto per lui dal cantautore statunitense Gavin DeGraw e adattato in italiano dallo stesso Daniele e dagli autori Cianchi e Valicelli. Il brano esce il 30 Novembre sulle piattaforme digitali per Sony Music Italia. Nel 2013 è il testimonial della campagna "Trenta Ore Per La Vita" e nel 2014 pubblica il suo secondo singolo "Ora Che Sei Grande" scritto da Jacopo Ratini. Dal 2014 a 2019 parte come Lead Singer per tournée con la compagnia di Yatch/Navi da crociera “Silversea” che gli darà la possibilità di esibirsi in moltissimi paesi del Mondo. A Gennaio 2018 esce GAME ON, suo terzo singolo, primo in lingua inglese. Il brano scritto da Riccardo Brizi e Andrea Riso rappresenta la vera anima di Daniele ed ha un sound internazionale che unisce il pop al rock. Il brano entra in rotazione radiofonica negli Stati Uniti D’America e vince il miglior video del mese per l’AKADEMIA. Daniele torna con un progetto tutto nuovo, grazie alla collaborazione con Marco Canigiula e la sua etichetta Cantieri Sonori, che parte dal singolo “Tasto Rotto”, pubblicato all’inizio del 2021, dove Daniele racconta la sua esperienza personale con l’amore. Il 21 agosto vince il “Deejay On Stage” concorso di Radio Deejay con “Trastevere” (Canigiula, Coletta), brano passato in rotazione radiofonica sull’emittente per due mesi circa.

Il nuovo singolo di Daniele Coletta, dal titolo “Piove sulla luna” (Cantieri Sonori/ADA/Warner), è disponibile in digitale e in radio dal 7 gennaio 2022.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto