Biden nel 1997: “L'espansione Nato agli Stati Baltici potrà provocare una risposta ostile della Russia”

mar 10, 2022 0 comments


Il tema dell'espansione ad Est della NATO è ritenuto, da diversi analisti ed opinionisti, come una delle cause dell'attuale crisi e conflitto ucraino. Tale tematica è decisamente controversa ed affrontarla serve a cercare di inquadrare internazionalmente il contesto relativo alla guerra in Ucraina, iniziata nel 2014 e recentemente sfociata nell'invasione russa della nazione est europea.

Negli ultimi giorni ha fatto relativamente discutere la pubblicazione, da parte di Newsweek, di un video risalente al 20 giugno 1997 e riguardante l'allora senatore Joe Biden(1)

Più precisamente, durante una seduta del Consiglio atlantico degli Stati Uniti, l'attuale presidente statunitense  statunitense  sostenne che un'eventuale espansione della Nato agli Stati Baltici avrebbe potuto provocare una 'risposta ostile e vigorosa' da parte della Federazione Russa.

Nel 2004, riporta Il Fatto Quotidiano,  entrarono a far parte dell'Alleanza Atlantica nazioni baltiche come LituaniaLettonia ed Estonia e altre dell'Est Europa come Repubblica Ceca, Romania e Bulgaria(2). 

NOTE E PER APPROFONDIRE:

(1) https://www.newsweek.com/joe-biden-resurfaced-clip-russia-baltic-states-1997-video-1685864

(2) https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/08/il-discorso-di-biden-al-consiglio-atlantico-del-1997-lespansione-nato-agli-stati-baltici-provocherebbe-una-risposta-ostile-di-mosca/6519585/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto