Il capo della Cia in segreto in Ucraina: “Rivelato un piano per la fine della guerra”

lug 1, 2023 0 comments


Di Niccolò Di Francesco

Il direttore della Cia William Burns ha compiuto in gran segreto un viaggio in Ucraina durante il quale sarebbe venuto a conoscenza da alcuni funzionari di Kiev di un piano volto alla fine della guerra: lo rivela il Washington Post, che cita alcune fonti vicine all’agenzia.

Secondo quanto rivela il quotidiano, il viaggio si sarebbe tenuto agli inizi di giugno, prima del colpo di mano fallito dalla Wagner di Prigozhin.

La strategia dell’Ucraina sarebbe quella di riprendere il controllo dei territori occupati dalla Russia per poi aprire le trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell’anno.

Secondo quanto riporta il Washington Post, infatti, in vista dell’autunno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i suoi uomini hanno iniziato a pensare come porre fine alla guerra sulla base di condizioni accettabili sia per la Russia che per la popolazione ucraina.

Lo scenario ideale per Kiev prevede un’avanzata delle sue truppe sino al confine con la Crimea: l’Ucraina, a quel punto, chiederebbe alla Russia, pur senza conquistare la penisola con la forza, di accettare le garanzie di sicurezza che Kiev può assicurarsi dall’Occidente.

FONTE: https://www.tpi.it/esteri/capo-cia-viaggio-segreto-ucraina-piano-pace-202307011024148/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto