Il futuro dei fuoristrada: il "millepiedi" elettrico di 18 Wheels

lug 26, 2023 0 comments


Di Gianluca Riccio

Nella pletora di ATV (All Terrain Vehicle) proposti periodicamente, c'è un veicolo fuoristrada che sfida ogni aspettativa ed emerge non solo per la sua capacità di percorrere terreni impervi, ma per la sua determinazione a farlo senza lasciare traccia. Un'avventura senza compromessi, dove l'adrenalina incontra un inaspettato rispetto per la natura e un'ispirazione "biomimetica" sui generis: il millepiedi.

Millepiedi
Signore e Signori, una volta si andava a dorso di mulo: oggi a dorso di millepiedi.

Un passo avanti nella sostenibilità

È usata, spesso abusata, ma "sostenibilità" non è solo una parola: è una necessità. Molti settori stanno facendo passi da gigante verso un futuro più verde, ma il mondo dei veicoli fuoristrada sembra rimanere indietro.

L'innovativa startup finlandese 18 Wheels, ha deciso di cambiare le regole del gioco creando un ATV dal motore completamente elettrico, e costruito interamente con materiali riciclabili.

La natura come ispirazione

Se pensate ad un millepiedi, probabilmente immaginerete un piccolo insetto che si muove rapidamente su moltissime zampette. Ma che succede se prendiamo questa immagine e la trasformiamo in un veicolo?

L'ATV di 18 Wheels sembra proprio aver preso ispirazione da questo piccolo ma agile insetto. Con 18 ruote indipendenti, il veicolo si muove con una fluidità e una precisione che ricordano proprio il movimento del millepiedi, muovendosi su qualsiasi terreno senza disturbare l'ambiente circostante.

Non solo un veicolo, ma un'esperienza

Guidare l'ATV di 18 Wheels non è solo un modo per spostarsi da un punto A ad un punto B. È un'esperienza. Immaginate di attraversare un fitto bosco o di scalare una collina ripida, tutto mentre il vostro veicolo si muove silenziosamente, rispettando la natura e il contesto. E se sì capita al cospetto di una pozza d'acqua? Nessun problema. L'ATV è progettato anche per funzionare come una piccola barca.

Non è un progetto solo sulla carta, intendiamoci. Lo avete visto anche nel video, il prototipo ha già dimostrato di cosa è capace: con ulteriori miglioramenti e iterazioni in programma per il prossimo futuro, possiamo solo immaginare dove ci porterà questo incredibile veicolo. Concept come questo ATV potrebbe funzionare anche come rover sulla luna o su altri pianeti.

Niente male per un millepiedi.


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto