LA GUERRA IN UCRAINA CONTINUA, MA L’EUROPA L’HA GIÀ PERSA

lug 25, 2023 0 comments


Di Augusto Grandi

“La guerra in Ucraina?  L’Europa l’ha già persa e ce ne accorgeremo presto. Ormai Stati Uniti e Gran Bretagna possono anche decidere di metter fine al conflitto. Possono accordarsi con la Russia. Perché l’obiettivo è stato raggiunto. E l’obiettivo non era la distruzione di Mosca, bensì la distruzione dell’Europa”. Gianandrea Gaiani, direttore della rivista Analisi Difesa, ha concluso la ventesima edizione del workshop del think tank Il Nodo di Gordio mettendo in luce i clamorosi errori dei governi europei che, a forza di scodinzolare davanti al padrone di Washington, hanno creato le condizioni per l’uscita dell’Europa dal tavolo dei protagonisti della storia mondiale.

“E non è certo la prima volta – ha proseguito Gaiani – perché ogni volta che in Europa si palesava una superpotenza, gli inglesi prima e gli angloamericani poi sono intervenuti per bloccarla. Prima di questa guerra l’Europa aveva il maggiore PIL mondiale ed ora dovremo affrontare un periodo in cui pagheremo sempre più le materie prime di cui non disponiamo e l’energia che prima arrivava dalla Russia a prezzi bassi e convenienti”.

Quanto agli aspetti meramente militari, Gaiani assicura che, al momento, la controffensiva ucraina è completamente fallita. Ed anzi sono i russi ad avanzare a nord. E se anche fosse vero quanto sostiene Zelensky, a proposito di una riconquista di 250 km quadrati,  si tratterebbe di un’area poco più grande dell’isola d’Elba. Cioè nulla per consentire a Kiev di intavolare una trattativa con Mosca.

Senza dimenticare che anche sotto questo aspetto l’Europa ha scelto di essere assente. La mediazione è stata tentata da Kissinger, dalla Turchia, dal Vaticano, da 7 Paesi africani, dall’America Latina. L’Europa è troppo appecoronata dietro Washington per pensare ad un ruolo proprio. 

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://electomagazine.it/la-guerra-in-ucraina-continua-ma-leuropa-lha-gia-persa/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto