I benefici delle alghe

set 2, 2011 0 comments



Le alghe marine hanno molti effetti benefici sulla salute.
Certi tipi di alghe sono utilizzati per l’alimentazione umana, sia direttamente, sia sotto forma di complementi alimentari o di additivi.
Le alghe commestibili vengono classificate in base al colore: verdi, brune o rosse. Le più facilmente reperibili in commercio sono: la lattuga di mare, i capelli di mare, la dulse (Palmaria palmata), il crondo crispo (da cui si ricava la carragenina), gli spaghetti di mare, la nori utilizzata per i sushi, la wakame, l’hijiki, le laminarie. Si possono trovare essicate (una ricetta qui), saranno allora da reidratare o da aggiungere secche alle preparazioni umide come le zuppe. Se invece le si acquista fresche e sotto sale andranno dissalate in una bacinella di acqua, cambiando l’acqua due o tre volte e lasciandole anche in ammollo un paio di minuti: dipende da quanto sale si vuole togliere, questa operazione serve anche per togliere i residui di sabbia.
Le alghe sono una fonte molto importante di oligo-elementi: magnesio e iodio, carenti nell’alimentazione dei Paesi industrializzati e nelle persone che non mangiano pesce ed utilizzano sale raffinato, quindi privato della presenza naturale di iodio.
La wakame (nella prima e nell’ultima foto) è coltivata anche in Francia, nella regione della Bretagna, è un’alga bruna originaria dell’Asia e poi esportata in diverse nazioni, è usata anche nella preparazione della zuppa di miso, ma può essere aggiunta anche ad insalate di fagioli e condita semplicemente con un poco di succo di limone.
L’agar agar è un prodotto gelificante ottenuto dalle alghe rosse. Ipocalorico, favorisce la perdita di peso e calma la fame gonfiandosi nello stomaco. Diverse ricette stronca-fame a base di agar-agar si possono trovare come aiuto nelle diete per dimagrire. Pratico il suo utilizzo in cucina al posto delle gelatine di derivazione animale, quella in polvere si usa in ragione di un cucchiaino bombato per litro di preparazione, per essere attivata deve scaldarsi, dopo di che viene fatta sobbollire almeno un paio di minuti, il raffreddamento la farà solidificare, se la consistenza desiderata non dovesse essere sufficiente si può riscaldare il composto, che si scioglierà, aggiungere agar agar, far sobbollire di nuovo e far raffreddare.
La fucus è ricca in iodio, povera in calorie ed in grassi, questa alga bruna facilita la perdita di peso permettendo di conservare forma e tono.
La lattuga di mare è di un bel verde vivo ed è un’alga energizzante, il suo contenuto in vitamine è di 8-10 volte più importante che nelle arance.
La nori: quest’alga scura dal profumo delicato è coltivata principalmente per preparare il sushi e viene venduta sotto forma di fogli rettangolari, che possono essere già tostati o meno. È un aiuto contro l’anemia, la caduta dei capelli e la comparsa dei capelli bianchi, ricca in vitamina B1 che stimola le funzioni cerebrali ed in calcio.

I benefici che possiamo avere dalle alghe sono innumerevoli e molte sono le occasioni che si presentano a noi per scoprirli: non priviamocene!

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto