Le proprietà e i benefici delle bacche di Goji

ago 22, 2014 4 comments

Di Green Family Service

http://www.greenfamilyservice.net/

Le bacche di goji, dal colore rosso vivo e dalla forma irregolare tondeggiante, leggermente allungata alle estremità, sono il frutto di un arbusto sempre verde originario delle regioni Tibetane, situate in prossimità dell’ Himalaya. Una pianta molto forte capace di adattarsi ai climi molto rigidi ed allo stesso tempo caratterizzati da forti escursioni termiche.
Si conoscono due specie di Goji, la pianta Lycium Barbarum, appartenente alla famiglia delle solanacee che non va confusa con la Lyciun Chinense che presenta frutti aspri e con proprietà benefiche nettamente inferiori ai frutti del Lycium Barbarum.






 Infatti è proprio a quest’ultima che gli studi scientifici assegnano le proprietà benefiche proprie del Goji. Le sue proprietà curative sono conosciute fin dall’antichità. In Cina veniva utilizzato come frutto medicinale. Secondo la tradizione medica Tibetana, le bacche di goji sono una fonte naturale di salute e giovinezza.  Grazie agli studi scientifici che hanno confermato la maggior parte delle sue proprietà benefiche, le bacche di Goji vengono consumate abitualmente anche in occidente. Infatti sono uno degli alimenti così detti Superfood per eccellenza, ovvero cibi naturali che contengono elevate concentrazioni di sostanze ed elementi nutritivi  sopra la media.

Integrare la dieta con Bacche di Goji significa donare all’ organismo un apporto considerevole di:

Calcio
Potassio
Ferro 
Zinco
Selenio
Riboflavina
Vitamina B2
Vitamina C
Vitamina A
Carboidrati
Fibre
Polifenoli
Flavonoidi
Carotenoidi

Il frutto del benessere psico-fisico per eccellenza, da consumare secco o secondo le ricette tradizionali, le bacche di goji prevengono la formazione di cellule cancerogene, riducendo notevolmente il rischio di cancro. Contrastano le malattie cardio-circolatorie prevenendo ictus e infarto. Inoltre agiscono contro l’invecchiamento delle cellule, in quanto esercitano una rilevante azione di contrasto ai radicali liberi. Contrastano il diabete,, stabilizzando la glicemia e riducono notevolmente il colesterolo.

L’elevata capacità antiossidante, che riduce notevolmente il rischio di cancro è stata provata scientificamente attraverso il test di ORAC

Caratteristica principale delle bacche di Goji è l’elevata concentrazine di Vitamine, tra queste la vitamina C rinforza il sistema immunitario, contrasta i radicali liberi, e protegge dall’insorgere del cancro. La Vitamina B aiuta il funzionamento dell’apparato circolatorio e respiratorio, ed oltre ad essere un ricostituente cellulare per capelli, pelle e occhi, rinforza il sistema nervoso centrale, migliorando memoria e concentrazione. Il betacarotene invece è un ottima sostanza per contrastare la degenerazione cellulare di vista e pelle, causata dalla circolazione di radicali liberi nell’organismo umano.

Altra importantissima proprietà delle bacche di Goji è l’enorme contenuto di minerali ed oligoelementi, che stimolano l’attività enzimatica. Importante inoltre l’azione di contrasto di Cromo e Magnesio contro il diabete.


Il mantenimento di tali proprietà benefiche e caratteristiche organolettiche, sono molto spesso compromesse dal sistema di lavorazione e dal circuito di vendita. Per questa ragione si consiglia di acquistare bacche di goji provenienti direttamente dalle regioni contigue all’Himalaya, sottoposte ad un rigoroso regime di coltivazione Biologica. Infatti l’acquisto e la vendita on-line di bacche di Goji  è un argomento molto dibattuto tra i consumatori abituali di alimenti superfood. Per essere sicuri di acquistare delle bacche tibetane biologiche, lavorate, raccolte a mano ed esiccate al sole, secondo la tradizione antica, bisogna fare attenzione alla presenza o meno della classica etichettatura verde con dicitura “Coltivazione NO UE”. Così facendo si ha la certezza di acquistare un prodotto certificato, subordinato a rigidi controlli da parte dell’unione europea. La vendita di bacche di goji biologiche certificate dalla comunità europea, è subordinata inoltre all’utilizzo di confezioni di alluminio poliaccoppiato che proteggono il frutto dal sole e dall’umidità che potrebbero alterarne freschezza e proprietà benefiche.

Commenti

  1. Consiglio come integrazione per scoprire tutta la verità sulle bacche di goji quest'interessante inchiesta: http://supercibo.com/bacche-di-goji-frodi-leggende-verita/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione dell'articolo, mi è sembrato molto interessante e ben approfondito.
      Diciamo che bisogna, per quanto possibile, sempre cercare di discernere e di orientarsi bene tra le tante informazioni, anche contraddittorie che ci sono, sopratutto in questo campo.

      In questo caso, si può ben dire che le bacche di Goji effettivamente sono utili per la salute umana oltre che un'ottimo alimento, ma non
      sono proprio quei "frutti miracolosi" come certe mode e campagne di marketing fanno credere.

      Nuovamente grazie per l'articolo, saluti e buona giornata.

      Elimina
    2. Sono assolutamente d'accordo. Nessun alimento senza un'adeguata alimentazione e attività fisica può essere miracoloso. :)

      Elimina
  2. Ragazzi le migliori le potete acquistare su bacchedigoji.com: qualità del prodotto e del packaging! Io ne ho provate diverse e queste sono davvero buone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto