Reati depenalizzati minori: qualche precisazione

dic 23, 2014 1 comments


Di Salvatore Santoru

In questi ultimi giorni nel web ha fatto molta notizia la questione della depenalizzazione dei reati minori promossa dal governo Renzi, di cui si era parlato anche in questo blog.

Si era parlato di ben 112 reati depenalizzati, tra cui maltrattamento degli animali, stalking,omissione di soccorso e così via.

A quanto risulta, alcuni dei 112 reati non sono stati effettivamente depenalizzati, tra cui quelli appena elencati.

Sulla questione del maltrattamento degli animali, dopo una lettera di due senatrici Pd al ministro della Giustizia Orlando, è intervenuto anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha dichiarato :"Molti animalisti sono preoccupati perché sembra che stiamo depenalizzando il maltrattamento degli animali. Ma vorrei rassicurare: queste norme non sono ancora legge, saranno modificate. Ascoltiamo sempre tutti. Si può anche sbagliare e modificare strada facendo le leggi che facciamo".

In fin dei conti risulta che le notizie apparse sul web si siano rivelate un mix di mezze verità, dove l'allarmismo ha prevalso sull'analisi delle fonti.

Per approfondire:testo della Legge 28 aprile 20147 n° 67http://www.nextquotidiano.it/ce-vero-storia-depenalizzazione-dei-112-reati/http://www.giornalettismo.com/archives/1697663/i-reati-impuniti-maltrattemento-animali/ .

Commenti

  1. Gentile amico,tu scrivi:
    "In fin dei conti risulta che le notizie apparse sul web si siano rivelate un mix di mezze verità, dove l'allarmismo ha prevalso sull'analisi delle fonti."
    Non mi pare che le cose stiano così,tante è vero che tu stesso riporti una dichiarazione di Renzi che dice":"Molti animalisti sono preoccupati perché sembra che stiamo depenalizzando il maltrattamento degli animali. Ma vorrei rassicurare: queste norme non sono ancora legge, saranno modificate."
    Bene ancora prevale il testo che depenalizza tutto,nulla è stato ancora modificato.
    L informazione consapevole deve dare credito a ciò che sta scritto non a ciò che si dice
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto