L’Italia non è un Paese per giovani

mag 30, 2015 0 comments


Secondo gli ultimi dati pubblicati da Istat e Ministero della Salute, 1 coppia su 5 ha difficoltà a procreare. Le cifre cominciano ad allarmare: negli ultimi 5 anni sono nati 64mila bambini in meno, un calo vistoso che ha convinto il Governo a intraprendere finalmente una buona iniziativa: vi sarà il "Fertility Day", per sensibilizzare la popolazione sul tema con la campagna di informazione "Difendi la tua fertilità, prepara una culla nel tuo futuro". Gli italiani non figliano più in giovane età, così quando si scoprono i problemi di salute ormai è tardi per intervenire. Il 40% dei problemi di infertilità riguardano le donne, un altro 40% gli uomini e il restante 20% è di natura mista. Troppi italiani ignorano che sopra i 35 anni per le donne e i 50 per gli uomini la possibilità di procreare si riduce drasticamente.
Andrea Lenzi, il nuovo presidente della Società italiana di endocrinologia, ha spiegato gli altri fattori di infertilità:
Nell'uomo nei primi 10 anni di vita le patologie maschili che più danneggiano la fertilità sono il criptorchidismo (ritenzione testicolare), le orchiti e la torsione del funicolo spermatico. Mentre nel periodo puberale (12-14 anni) la fertilità è messa a repentaglio da problemi ormonali e dal varicocele, quest'ultimo può proseguire a danneggiare la fertilità per tutta la vita. Dai 14 ai 20 anni i pericoli per la fertilità dei maschi sono le infezioni genitali e gli stili di vita alterati. Per la donna invece tra i 10 e i 15 anni le patologie peggiori sono i disturbi del comportamento alimentare e le infezioni genitali. Vi sono poi le alterazioni ormonali. Tra i 20 e i 40 anni, le malattie che mettono a rischio la fertilità sono invece principalmente i disturbi ovulatori, l'ovaio policistico, le infezioni genitali, i fibromi.
Il Governo dedicherà ogni anno una giornata alla prevenzione e all'informazione sulle cause di infertilità e sui possibili rimedi. Verranno organizzati importanti eventi formativi per aggiornare i medici sulle ultime novità in argomento. L'obiettivo è modificare la posizione spaventosa che l'Italia occupa nella classifica europea dell'invecchiamento della popolazione: siamo ultimi.


FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://it.sputniknews.com/opinioni/20150529/461522.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto