Lo stress causa il mal di testa

giu 16, 2015 0 comments
mal-di-testa

Di Valentina Cervelli

Avete sempre pensato di soffrire di mal di testa da stress? Sarete felici di sapere che avevate ragione. Questo sentimento che nasce in tutti noi quanto ci sentiamo sotto pressione e siamo costretti ad andare avanti per forza è capace di creare malesserefisiologico reale al nostro organismo. Un motivo in più per combattere lo stress, non credete?
E se questo non fosse già abbastanza, lo stress è anche in grado di potenziarne e riavvicinarne gli attacchi nel tempo. Insomma per il bene nostro ed il mantenimento della salute dovremmo tentare di tenere a bada questo mix di sensazioni che non ci fanno sentire a nostro agio. Sono molti i modi attraverso i quali possiamo farlo: lameditazione, l’ascolto di musica, l’uscire con gli amici.  Che lo stress sia causa di mal di testa ce lo conferma uno studio condotto dall’Università di Duisburg-Essen. Nella ricerca il gruppo di scienziati ha coinvolto più di 5mila persone tra i 21 e i 71 anni. E’ stato stimato il  livello di stress di tutti i partecipanti su una scala da zero a cento in quattro occasioni all’anno per due anni di seguito. Ed è stato chiesto loro se soffrissero dicefalee e di che tipologia.
I risultati hanno mostrato che il 31% dei partecipanti soffriva di cefalea tensiva, il 14% di emicrania, l’11% di una combinazione tra le due e il 17% di una forma non classificata di cefalea.  E per tutti quanti lo stress era causa delle forme di mal di testa in ben oltre il 55% dei casi.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto