Emergenza smog, Roma blocca le auto per due giorni consecutivi, Milano ferma dal 28 al 30 dicembre

dic 24, 2015 0 comments

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/emergenza-smog-roma-blocca-le-auto-per-due-giorni-consecutivi_2150770-201502a.shtml

L'aria delle grandi città è ormai irrespirabile a causa dellosmog. E così dopo Milano anche Roma ha deciso di bloccare le auto private. Non si potrà circolare all'interno della Fascia Verde per due giornate consecutive, lunedì 28 e martedì 29 dicembre, dalle 10 alle 16. La misura restrittiva della circolazione arriva dopo il flop delle targhe alterne che non hanno diminuito la concentrazione di polveri sottili.

Durante le due giornate di stop della circolazione, saranno emessibiglietti speciali, "Ecobit", dal costo di 1,50 euro che avranno validità giornaliera, e non dei canonici 90 minuti, con il quale si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale. 

Da metà novembre in poi, Tronca, "a causa del permanere di agenti inquinanti nell'atmosfera" è dovuto ricorrere diverse volte, con ordinanza, al divieto di circolazione a targhe alterne. Attirandosi le critiche di parte dei commercianti, che hanno lamentato minori introiti a causa della minore possibilità di muoversi in città. 

Le misure a Torino, Alessandria e Palermo - La misura anti smog del biglietto unico valido h24 verrà varata anche a Torino dal 26 al 29 dicembre, mentre ad Alessandria un'ordinanza del sindaco ha disposto fino a Natale la gratuità assoluta del trasporto pubblico. A Palermo per contrastare lo smog il centro storico è stato trasformato in una ramblas di tre chilometri. Il Comune ha deciso di raddoppiare le aree off limits alle auto, istituendo fino al 6 gennaio una mega isola pedonale. In Lombardia inoltre l'assessore all'Ambiente, Claudia Maria Terzi, ha invitato prefetti e sindaci "a limitare al massimo o vietare lo svolgimento di fuochi d'artificio e spettacoli pirotecnici ovvero ogni possibile fonte d'immissione di gas e particolati atmosferici". 

Stop anche a Pavia -
 Anche Pavia bloccherà per tre giorni la circolazione delle auto: una misura adottata per cercare di migliorare lo stato dell'aria, dopo l'allarme scattato per i livelli di Pm10 che da settimane sono al di sopra dei livelli critici. Da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre non sarà possibile circolare in macchina dalle 10 alle 16.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto