Perché gli orologi nelle pubblicità segnano sempre le 10:10?

mar 24, 2016 1 comments
watch


Perché gli orologi sono impostati sempre sulla stessa ora nei messaggi pubblicitari? Se ti capita di vedere in tv la pubblicità di un orologio, sicuramente avrai notato che è stato impostato su una determinata ora, ovvero 10:10. Se vuoi acquistare un orologio e ti rivolgi ad Amazon noterai che, tra i milioni di risultati ottenuti, è praticamente impossibile trovare la foto di un orologio impostato su un'ora differente.




Da qui nasce l'intento di spiegare perché quel 10:10 ricorra con una tale frequenza. La risposta arriva da un articolo del New York Time: perché i nomi e i loghi delle marche degli orologi sono concentrati sempre sulla parte superiore dell'orologio stesso, incorniciati proprio dalle lancette posizionale sul 10 e sul 2. Posizionando le lancette su un altro orario, come ad esempio 1:20, le lancette stesse nasconderebbero il logo e la marca dell'orologio. È un espediente pubblicitario, insomma, sottile ma motivato. Lo rivela Andrew Block, vicepresidente della compagnia di orologi Tourneau.
Alcune marche, però, sono ancora più puntigliose. È il caso dell'azienda Timex, che ha optato per la scelta di un altro orario ancora più preciso, ovvero 10:09:36. Anche in questo caso, la scelta non è casuale. La marca Timex sui dispositivi è posizionata esattamente sotto il numero 12, quindi impostare le lancette sull'ora 10:09 significa incorniciare il nome dell'azienda in maniera ancora più precisa e simmetrica. Questione di marketing.

Commenti

  1. ... però nella foto illustrativa dell'articolo c'è un orologio che segna le 13:50 :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto