LA DOTTRINA NEOCON DELLA POLITICA ESTERA USA È UNA DELLE CAUSE DELL' ATTUALE INSTABILITÀ NEL MEDIO ORIENTE

apr 8, 2016 0 comments
 

Di Salvatore Santoru

Dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001 la politica estera statunitense è stata egemonizzata dalla dottrina neocon(1), dottrina basata sulla necessità e la legittimazione di una svolta maggiormente militarista e imperialista per gli States.
Tale dottrina, perseguita fortemente sotto la presidenza Bush e non rifiutata del tutto durante l'era Obama, nonostante i suoi obiettivi di rendere più forte e sicura l'America, nei fatti ha prodotto effetti collaterali tutt'altro che marginali.
Difatti, l'adozione di una politica estera di stampo decisamente imperialista e neocolonialista nel Medio Oriente ha portato a un'accentuarsi radicale dell'antiamericanismo locale e globale così come a situazioni di squilibrio che, paradossalmente a quanto ipotizzato dagli strateghi neocons, sono stati e sono di grande aiuto per il rafforzamento dell'islamismo radicale(2).
A tal proposito è impossibile non citare l'esempio della guerra in Iraq, dove il malcontento derivato dal caos seguito dalla caduta del dittatore Saddam Hussein(dittatore perlomeno laico) ha portato alla radicalizzazione islamista, che è stata fondamentale per la nascita di diversi gruppi estremisti, tra cui la stessa Isis(3).
Inoltre, la propaganda dello "scontro di civiltà" e l'ondata di islamofobia seguita dagli attacchi dell'11/9 non ha certo fatto bene al contrasto al terrorismo islamista, e semmai ha esacerbato la situazione già esplosiva.

A conti fatti, c'è da dire che la l'utilizzo della "dottrina neocon" si è rivelato alquanto fallimentare e se esso ha portato a uno sradicamento parziale del terrorismo e dell'islamismo radicale nel breve periodo, nel lungo sembra averlo paradossalmente rafforzato, perlomeno in certi casi( a partire dal già citato Iraq).

NOTE:
(1)https://it.wikipedia.org/wiki/Neoconservatorismo
(2)http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/12/terrorismo-islamista-tutte-le.html
(3)http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/11/lavanzata-dellisis-in-iraq-il-conflitto.html

FOTO:https://www.youtube.com

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto