LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA HA DETTO DI NO AI COSMETICI TESTATI SUGLI ANIMALI

set 21, 2016 0 comments
Correva l’anno 2013 e l’Unione Europea vietava i test sugli animali per produrre trucchi e parrucchi. Ora, a tre anni di distanza, è stato fatto un altro piccolo passo avanti: la Corte di giustizia europea ha detto in una sentenza no ai cosmetici «i cui ingredienti siano stati oggetto di sperimentazioni animali»
Ciò significa che, anche se realizzati - e quindi testati sulle cavie - fuori dai confini dell’Europa, si può vietare la vendita nel territorio dell’Unione. A decidere poi se l’acquisto possa essere effettuato o meno, spetta ai vari paesi deciderlo. 

Tutto nasce da un ricorso dell’Efci, l’associazione professionale che rappresenta i produttori di ingredienti dei cosmetici nell’Ue, che riteneva che i regolamenti europei non venissero violati se la sperimentazione viene condotta al fine di conformarsi alle normative di paesi terzi. La stessa federazione ha chiesto alla giustizia britannica se gli stessi prodotti realizzati per Cina e Giappone si potessero vendere anche nel Regno Unito e la giustizia britannica si è rivolta alla Corte di Lussemburgo.  

La risposta è stata che «può essere vietata l’immissione sul mercato dell’Unione di prodotti cosmetici, alcuni ingredienti dei quali sono stati oggetto di sperimentazioni animali al di fuori dell’europa per consentire la commercializzazione di tali prodotti in paesi terzi, se i dati risultanti da tali sperimentazioni sono utilizzati per dimostrare la sicurezza dei suddetti prodotti ai fini della loro immissione sul mercato dell’Unione».  

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto