LA MAFIA FU UTILIZZATA COME 'BRACCIO ARMATO' DALLA CIA DURANTE LA II GUERRA MONDIALE, L'ACCORDO SEGRETO TRA LUCKY LUCIANO E I SERVIZI SEGRETI USA

mar 24, 2017 0 comments
Risultati immagini per MAFIA CIA FASCISM
Di Salvatore Santoru
Un interessante e recentissimo articolo di Giuseppe Barcellona per "Difesa Online" ha messo in luce il coinvolgimento della mafia nella Seconda Guerra Mondiale e più specificatamente i suoi rapporti con i servizi segreti statunitensi.
Nell'articolo si parla del fatto che gli accordi tra CIA e mafia iniziarono nel 1942, quando l'esito della guerra sembrava ancora favorevole all'Italia fascista e al Terzo Reich.
Come riportato da Barcellona, fu il comandante della Marina Militare statunitense Charles R. Haffenden che decise di trattare con Lucky Luciano dopo un'incendio che venne appiccato all’interno della baia al transatlantico Normandie, che secondo gli informatori dei servizi segreti contattati dallo stesso Haffenden fu responsabilità di determinati immigrati italiani e più specificatamente siciliani, i quali rifornivano gli U-Boot nazisti appostati vicino le acque territoriali statunitensi.
Lucky Luciano

Tenendo conto che il porto di New York era completamente sotto le mani della mafia sicialiana,Haffenden cercò e ottenne la collaborazione di Lucky Luciano e si arrivò ad un accordo segreto, grazie al quale fu smantellata la rete di spionaggio e si arrivò al risultato che nessun sommergibile tedesco potesse più avvicinarsi al fiume Hudson.
In cambio di tali aiuti la repressione del governo statunitense nei confronti della mafia siciliana si fece molto più lieve e lo stesso governo USA promise  la Sicilia alla mafia tramite la nomina di sindaci, funzionari o di amministratori legati alle famiglie mafiose e pensò di utilizzare tale sostegno in vista dello scontro con l'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto