LA PAGINA FACEBOOK "ISLAMISTA" CHE INVITA A FAR DIVENTARE LA SPAGNA UNA 'NUOVA ANDALUSIA' COME AI TEMPO DEL CALIFFATO STORICO

mar 10, 2017 0 comments
Risultati immagini per Restituir la santidad en Al-Ándalus

Di Salvatore Santoru

Ha fatto relativamente discutere nei media spagnoli la presenza di una pagina Facebook molto seguita,"Restituir la santidad en Al-Ándalus"(1),che sostiene il "ritorno" della Spagna ai tempi dell'Andalusia, ovverosia ai tempi della colonizzazione del paese da parte del Califfato omayyade(2).
Nella pagina, seguita da quasi 40mila persone,si sostiene l'esigenza di una maggiore immigrazione dai paesi islamici e la necessità di costruire nuove moschee,centri culturali e scuole religiose.
Nella pagina,come riportato da "El Mundo"(3), si sostiene anche che al momento la Spagna non è ancora vicina a diventare una 'nuova Andalusia' in quanto è ancora il cristianesimo la religione principale ma ciò potrebbe cambiare in un prossimo futuro.

C'è da segnalare che la pagina non appare assolutamente una tipica pagina di troll e non è nemmeno una pagina di ispirazione islamista radicale o avente contenuti religiosamente e ideologicamente estremisti e sembrerebbe una tipica pagina più o meno "islamista"(anche se in modo molto 'pacato') e nostalgica degli storici Califfati.

NOTE:

(1)https://www.facebook.com/AlAndalusRestaurada/

(2)https://it.wikipedia.org/wiki/Omayyadi#I_Califfi_omayyadi_di_al-Andalus

(3)http://www.elmundo.es/sociedad/2016/02/19/56c7446d22601d8a5e8b45e5.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto