Ex addetto alla sicurezza di Scientology rivela il dietro le quinte dei personaggi principali del controverso culto

apr 21, 2018 0 comments
Immagine correlata
Di Ilaria Betti
Ha prestato servizio per 30 anni come addetto alla sicurezza nella chiesa di Scientology: Brendan Tighe, ex dipendente, conosce bene il dietro le quinte di uno dei movimenti religiosi più dibattuti. E conosce i suoi personaggi principali, come Tom Cruise, il "messia", e John Travolta: "Si disprezzano l'un l'altro, non è un segreto", ha rivelato l'uomo in esclusiva al Daily Mail. Ha anche svelato come sia stato costretto a fare continue pulizie dei denti: "Chi si rivolge a Cruise deve avere un bel sorriso".
L'ex guardia è al corrente della rivalità tra i due attori: "Cruise è l'unica celebrità ad avere un filo diretto con il leader della chiesa, David Miscavige. John Travoltanon può avere nulla gratuitamente, nessuno gli fa regali assurdi, come un hangar per un aereo, motociclette personalizzate e favori fuori dal comune", ha spiegato. Prima dell'avanzata di Cruise, secondo il racconto dell'ex guardia, era John Travolta il "cocco" di Miscavige: "Sentiva di essere lui il figlio prediletto del leader".
Ma poi, nel 2008, a Cruise venne conferito uno dei più alti riconoscimenti della chiesa: la "Freedom Medal of Valor", una medaglia concessa solo al membro più valoroso e più concentrato nel movimento. Stando a quanto riportato dall'ex addetto alla sicurezza, Travolta ne fu talmente geloso da iniziare a prendere le distanze dal collega. "Non è un segreto che si disprezzino l'un l'altro. Travolta non è stato invitato al matrimonio con Katie Holmes, ad esempio. Posso assicurarvi che Travolta non riconosce Cruise come suo superiore in alcun modo. Quando Cruise ha ricevuto quella medaglia si è arrabbiato molto".

Durante gli anni trascorsi nella chiesa, Tighe ha avuto modo di osservare da vicino l'operato dell'attore di Top Gun: a volte si fermava nell'istituto per mesi, insieme a tutto il suo entourage. "Non ero la sua guardia del corpo personale, ma per sette anni ho dovuto occuparmi di alcune cose, come guardargli le spalle per strada o controllare tutte le telecamere vicine alla sua abitazione. E ho dovuto prendere appuntamento diverse volte dal dentista: dovevo sempre avere i denti perfettamente bianchi e tenerli sotto controllo. Bisogna avere un bel sorriso da mostrare a Tom Cruise".
"In tutti questi anni - ha ricordato l'uomo - credo mi abbia detto 'ciao' solo tre volte, nonostante fossi nella struttura ogni giorno. Quando lo vedete salutare qualcuno in video, si tratta solo di una montatura: ha sempre almeno tre persone della sicurezza che lo dividono dagli altri". Nessuno, insomma, può entrare in contatto con lui: tutto ciò che lo riguarda deve rimanere strettamente riservato.
Diverso il discorso, invece, per John Travolta: Tighe ricorda di averlo incontrato e di averci parlato diverse volte. Ciò anche per via di un parente dell'ex addetto alla sicurezza, uno zio fotografo che aveva avuto modo di immortalare l'attore. Proprio a causa di una foto, mostrata dalla guardia, per caso, a Kelly Preston e poi finita su Vanity Fair, Tighe fu severamente punito per mesi e riempito di botte. "Sembrava una punizione per aver osato parlare ad una celebrità", rammenta.
Tighe ha lasciato Scientology nel 2009, nonostante ci sia nato letteralmente dentro: la madre, Katie Paquette, era ed è ancora membro dello staff di alto livello della chiesa. Una volta, da bambino, ha però dovuto subire una punizione insieme a lei: accusata di "crimine contro Scientology", la donna è stata rinchiusa con i suoi figli in un disgustoso e angusto appartamento, con almeno 50 altre persone. "Io ho imparato a scrivere e a leggere - afferma l'uomo -. Ma molte di quelle persone sono ancora oggi analfabete".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto