Follow by Email

Total Pageviews

ULTIMI ARTICOLI

Blog Archive

SITI E BLOG CONSIGLIATI(ITA-INTERNAZIONALI)

Followers su Blogger

Translate

La Scienza della Persuasione
Cosa ci rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri
€ 15

|Informazione Consapevole, L'Informazione Libera E Indipendente|

Il caso Khashoggi e la 'nuova guerra fredda' tra Turchia e Arabia Saudita

Dietro la recente scomparsa del giornalista saudita vi potrebbero essere intrighi di varia natura, sia di stampo politico che geopolitico. In questo articolo si parlerà dei secondi.
Share it:

Di Salvatore Santoru

Dietro la recente scomparsa del giornalista saudita Jamal Khashoggi vi sono probabilmente  intrighi di diversa natura, di matrice politica come geopolitica. In un precedente articolo ho parlato degli 'intrighi di potere' che stanno interessando l'Arabia Saudita e che, molto probabilmente, sono anche all'origine dell'omicidio del reporter del 
Washington Post(1).

Per quanto riguarda l'ambito internazionale e geopolitico della vicenda, bisogna concentrarsi sulle critiche relazioni diplomatiche tra la Turchia e 'la nuova Arabia'.
Approfondendo la questione, non risulta eccessivamente strano che sia stata proprio la Turchia il 'paese prescelto' per l'esecuzione e, allo stesso tempo, non sorprende il fatto che proprio il governo e i media pro-Erdogan siano momentaneamente i più attivi nel denunciare gli intrighi di Bin Salman(2).

Il fatto è che geopoliticamente vi sono degli interessi sempre più contrastanti tra Turchia e sauditi(a partire dalla questione del Qatar) e vi siano disaccordi anche di stampo ideologico-teologico.
Difatti, c'è da segnalare che Bin Salman si è fatto promotore di una linea politica decisamente ostile nei riguardi di quei settori dell'islamismo che si rifanno(direttamente o indirettamente) alla Fratellanza Musulmana(3).

Su ciò, c'è da ricordare che sia Erdogan che il suo 'apparato di potere' sono vicini alla stessa Fratellanza e lo era anche Khashoggi, come appurato da un recente articolo del New York Times(4).
Tali elementi fanno pensare all'esistenza di una sempre meno latente 'guerra fredda' tra Ankara e la 'nuova Arabia', così come tra i diversi settori dell'Islam politico sunnita.

NOTE:

(1) https://www.informazioneconsapevole.com/2018/10/ecco-cosa-ce-dietro-lomicidio-di.html

(2) https://www.informazioneconsapevole.com/2018/10/caso-khashoggi-media-turchi-uno-dei.html

(3) https://it.blastingnews.com/politica/2018/04/il-principe-saudita-bin-salman-la-fratellanza-musulmana-e-un-nemico-002488235.html

(4) https://www.informazioneconsapevole.com/2018/10/khashoggi-il-ritratto-del-nyt-dalle.html
Share it:

Arabia Saudita

Fratellanza Musulmana

geopolitica

islamismo

Jamal Khashoggi

Medio Oriente

news

Turchia

Post A Comment:

0 comments:

Partecipa alla discussione