A Parigi sfilano anche i "foulard rossi"

gen 27, 2019 0 comments
Alcune migliaia di Foulard rossi hanno sfilato a Parigi, sotto la pioggia, per "difendere la democrazia e le istituzioni" di fronte alle violenze che hanno segnato le proteste dei Gilet gialli. La partecipazione è però inferiore ai "minimo 10mila" che gli organizzatori della Marcia repubblicana delle libertà attendevano.
In prima fila, l'ideatore dell'iniziativa, Laurent Soulié, 51 anni, ingegnere di Tolosa che a metà dicembre ha annunciato di voler lanciare "un messaggio in bottiglia nel mare". A lui si sono uniti i "foulard rouges" che già esistevano come movimento di contestazione ai blocchi stradali.
Tra i partecipanti, che scandivano slogan come "Sì alla democrazia, no alla rivolta", alcuni mostravano bandiere francesi ed europee. La protesta è nata per opporsi ai blocchi e alle proteste dei Gilet gialli, con la clausola che il corteo non fosse in appoggio al presidente Emmanuel Macron, ma alla Repubblica. Alcuni presenti alla manifestazione dei Foulard rossi hanno anche detto di aver aderito nonostante condividano alcune rivendicazioni dei Gilet gialli, ma di rifiutare i loro metodi violenti "contro le istituzioni".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto