"Navalny avvelenato": il blogger russo in terapia intensiva

ago 20, 2020 0 comments

Di Roberto Vivaldelli

Il celebre blogger russo Alexei Navalny, oppositore del presidente Vladimir Putin e del governo russo, è stato ricoverato presso l'ospedale di Omsk, in Siberia.
Navalny si è sentito male mentre viaggiava, come confermato anche dall'agenzia Tass, sul volo Sibir 2614 da Tomsk a Mosca. Il pilota ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza e il blogger, incosciente, è stato trasportato in ospedale. Come ha spiegato la sua portavoce la sua portavoce Kira Yarmysh in un post su Twitter, Navalny è attaccato a un ventilatore in terapia intensiva: il medico capo dell'ospedale Alexander Murakhovsky ha dichiarato all'agenzia Tass che l'attivista russo versa in gravi condizioni. Secondo la sua portavoce, Navalny, che è solito bere il té al mattino, sarebbe stato avvelenato sull'aereo: "Si è sentito male durante il viaggio" ha dichiarato Kira Yarmysh. "L'aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza a Omsk. Alexey è stato avvelenato".
Ha poi aggiunto: "Alexei è ancora incosciente. È collegato a un ventilatore. Gli agenti di polizia sono stati chiamati in ospedale su nostra richiesta", ha spiegato Yarmysh. "Sospettiamo che Alexei sia stato avvelenato con qualcosa mischiato nel tea. E' l'unica cosa che ha bevuto da questa mattina. I medici dicono che con i liquidi caldi le sostanze tossiche vengono assorbite più velocemente". Lo scorso 26 dicembre la polizia russa aveva arrestato Navalny, in un blitz nella sua fondazione anticorruzione a Mosca. "Alexei è stato prelevato con la forza e portato via", aveva twittato la portavoce dell'oppositore, Kira Yarmysh su Twitter, aggiungendo che Navalny "non ha fatto resistenza". Dopo poche ore il leader dell’opposizione è tornato libero.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto