WORLD EXPANSION, dal 15 ottobre è disponibile ON AIR & ON LINE l'omonimo nuovo disco del trio LOMAGISTRO-PARTIPILO-GIACHINO

ott 16, 2021 0 comments


Da venerdì 15 ottobre 2021, in radio e su tutti i digital stores, il nuovo disco firmato World Expansion alias Lomagistro-Partipilo-Giachino, pubblicato dall’etichetta Prima o Poi di Petra Magoni.

Anticipato dal singolo Free, in promozione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 24 settembre 2021, World Expansion è il nuovo album firmato World Expansion alias Lomagistro-Partipilo-Giachino, disco in rotazione radiofonica e su tutti i digital stores da venerdì 15 ottobre 2021. Pubblicato dall’etichetta Prima o Poi della nota e affermata cantante Petra Magoni, guest nel brano Two O’ Clock and Everything is Ok, del quale è anche autrice del testo, la nuova creatura discografica di questo intraprendente trio formato da Francesco Lomagistro (batteria), Gaetano Partipilo (sax alto ed elettronica) e Fabio Giachino (piano, synth ed elettronica) è un progetto trasversale, un vero e proprio crossover frutto di una brillante commistione di svariati generi.


La tracklist del CD consta di otto brani originali figli della rigogliosità compositiva dei tre musicisti, in cui stilemi come contemporary jazz e progressive jazz si amalgamano in una fulgida summa stilistica volta a esplorare nuovi paesaggi sonori, pur senza mai accantonare nell’oblio lo spirito e la matrice della tradizione jazzistica. Inoltre, un altro elemento molto importante è rappresentato dal sobrio utilizzo dell’elettronica, che arricchisce notevolmente il sound del disco.  Francesco Lomagistro, batterista e ideatore del World Expansion, lo descrive così: «Per intraprendere questo nuovo viaggio ho voluto coinvolgere Gaetano Partipilo e Fabio Giachino, due musicisti eclettici e aperti all’esplorazione, oltre a essere due eccellenti solisti. Non saprei come connotare esattamente il disco dal punto di vista stilistico, anche perché ogni ascoltatore, come spesso avviene, fornisce una sua chiave di lettura in base ai suoi ascolti e ai suoi gusti musicali. Sicuramente il sound dell’album è concepito per “un mondo in espansione”, motivo per cui è nato così il titolo del CD e del progetto. Dopo le passate esperienze da leader di progetti come i Berardi Jazz Connection e i T-Riot, sono entusiasta per la nascita di questa nuova band. Quindi, insieme a Gaetano e Fabio, speriamo che la nostra musica possa arrivare non solo ai jazzofili, ma soprattutto al pubblico delle nuove generazioni». 

Biografia

World Expansion alias Lomagistro-Partipilo-Giachino è un trio di nuova formazione, nato da una brillante idea del batterista tarantino, composto da tre musicisti talentuosi, intraprendenti e stilisticamente assai poliedrici. Nasce dall’incontro di due jazzisti pugliesi, Francesco Lomagistro e Gaetano Partipilo, e del pianista jazz piemontese Fabio Giachino. Batterista eclettico, profondo conoscitore del suo strumento, molto richiesto e stimato in qualità di sidemen, nonché leader di diversi suoi progetti, Francesco Lomagistro annovera collaborazioni di primissimo ordine strette nel corso degli anni insieme ad artisti di fama internazionale, come: David Schnitter, Rotem Sivan, Rick Stone, Fabio Morgera, Vito Di Modugno, Marcus Machado, Sandra St. Victor, Chihiro Yamanaka, Mariella Nava, Antonella Ruggiero, Milva, Enzo Gragnaniello, Dario Deidda, solo per citarne alcuni. Con questi straordinari musicisti si è esibito in Europa, America e Asia.  Partipilo è un sassofonista assai apprezzato in tutta Italia (e non solo). Numerosissimi i suoi concerti in giro per il mondo e le svariate collaborazioni di assoluto prestigio con musicisti di blasone mondiale, tra i quali: Dee Dee Bridgewater, Dave Liebman, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Dave Binney, Gianluca Petrella, Dado Moroni. Pianista jazz italiano fra i migliori della sua generazione, Fabio Giachino ha condiviso il palco, a tutte le latitudini, al fianco di moltissimi musicisti jazz acclamati a livello internazionale, fra cui: Randy Brecker, Dave Liebman, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Javier Girotto, Paolo Fresu, Rosario Giuliani, Miroslav Vitous.

Instagram World Expansion: https://www.instagram.com/world_expansion/

Instagram Francesco Lomagistro: https://www.instagram.com/lomagistrodrums/

Instagram Gaetano Partipilo: https://www.instagram.com/gaetano_partipilo/

Instagram Fabio Giachino: https://www.instagram.com/fabiogiachino/



RED&BLUE MUSIC RELATIONS 
www.redblue.it - info@redblue.it 

Fb: RedBlueMusic 

Ig: redblue_musicrelations 

Tw: RedBlue_Music 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto