EPPELA - Al via la raccolta fondi d'urgenza in risposta allo sgombero dei senzatetto della Stazione Centrale di Milano

dic 20, 2021 0 comments

 

Mani che sgomberano, mani che riparano...

RACCOLTA FONDI

La risposta della comunità al Comune. di Milano



Accade il 16 dicembre 2021.
Nel tunnel sotto la Stazione Centrale di Milano la polizia locale, per ordinanza del Comune, ha sgomberato decine di senzatetto gettando via le loro coperte, sacchi a pelo e tende, unico riparo dal freddo.
La polizia locale si è presentata in forza, con almeno 40 agenti, quando il cielo era già scuro.
Le persone dimoranti lì, principalmente transitanti in fuga dalle nostre guerre, non sono state allertate con neanche un giorno di anticipo.
Gli assistenti sociali sono arrivati quasi 90 minuti dopo l'inizio dell'operazione di polizia.

Il sottopassaggio da sempre è abitato da homeless che riescono a ripararsi solo grazie alla solidarietà degli abitanti del quartiere, che donano loro coperte e pasti caldi.
L’accesso ai dormitori di Milano è per lo più bloccato e nel caso in cui vi si riesca ad accedere, si tratta di luoghi senza alcun tipo di igiene e controllo.

In poche ore la notizia ha fatto il giro del web.
Di fronte a questo qualcuno pensa a rendere più difficile la vita di chi si trova in strada, installando barriere, togliendo punti d'acqua e bagni pubblici.

Noi no. Noi ci siamo e ci saremo. E sapremo sempre da che parte stare.

Sostieni il mutualismo e l'organizzazione dal basso!

La raccolta sarà finalizzata all'acquisto di tende, sacchi a pelo e coperte.
Stiamo preparando un ordine importante degli stessi.

La campagna è stata preparata Mutuo Soccorso Milano in collaborazione col team di Eppela che ha aiutato nel lancio e nella preparazione dei contenuti in tempi rapidissimi proprio per non perdere neanche un secondo utile ad aiutare queste persone che a una settimana dal Natale si trovano in una condizione ancora più precaria. Eppela ospita quindi la raccolta, la supporta e la sostiene annullando i costi fissi di servizio sul progetto per agevolare al massimo la raccolta, coerentemente con la nuova visione della piattaforma, sempre più attenta alla solidarietà, e alla semplificazione dell'esperienza di crowdfunding.


--------------------------------------------

Mutuo Soccorso Milano - Dalla gente, per la gente.
Mutuo Soccorso Milano rappresenta un intreccio tra resistenza e mutualismo.
Basiamo la nostra azione politica sull’auto-organizzazione delle classi popolari, creando e implementando le relazioni sociali e umane, partendo dai bisogni individuali per sviluppare una proposta collettiva di emancipazione e riscatto sociale.

--------------------------------------------

Drago Verde
Drago verde è un progetto di Mutuo Soccorso Milano. Ogni settimana le volntarie e i volontari forniscono pasti caldi alle persone senzatetto, passando di strada in strada, insieme ai pasti vengono distribuiti tisana calda, , frutta fresca recuperata, kit igienici e, all'occorrenza, capi d’abbigliamento e coperte, ricevuti tramite donazioni.
Lavoriamo costantemente nel costruire un rapporto con le persone che incontrano. Crediamo nella pratica del mutualismo e ci impegniamo affinché nessuno venga lasciato indietro
Drago Verde è sempre in cerca di nuov* volontar*. Gli appuntamenti sono alle 20 ogni mercoledì e domenica al Lambretta, in Via Edolo 10.


UFFICIO STAMPA:

Casi Umani 

Paola Conforti

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto