La dottrina Kennan

mar 4, 2022 0 comments



George Frost Kennan (1904–2005) è stato un diplomatico e ambasciatore statunitense. Dal luglio del 1944 all’aprile 1946 venne inviato come capo diplomatico statunitense a Mosca. Lì conobbe in modo approfondito il mondo sovietico, il suo funzionamento e le sue ambizioni. Alla termine della missione, inviò un telegramma da Mosca al Segretario di Stato americano sottolineando la necessità di una nuova strategia da seguire nelle relazioni diplomatiche con l’Unione Sovietica, che avrebbe influenzato la politica estera del presidente Truman.

Secondo Frost Kennan il regime sovietico era intrinsecamente “espansionista” ed anti-capitalista, ed era inutile cercare un compromesso con Stalin, sebbene se gli stessi sovietici, ipotizzando un crollo futuro del capitalismo, non volevano affrettare un nuovo scontro militare a fine seconda guerra mondiale contro gli americani.

Di conseguenza la migliore strategia era quella del contenimento dei sovietici. Tale contenimento aveva due risvolti: da un lato doveva consistere nell’opporsi ad ogni azione offensiva russa in qualsiasi parte del mondo, dall’altro nell’intraprendere un’azione ideologica negli Stati Uniti e nel resto del “mondo libero” con operazioni come il piano Marshall per costruire consenso attorno al modello americano.

Concludendo, lo scopo primario degli USA doveva essere secondo Kennan quello di impedire la diffusione del comunismo nelle nazioni non comuniste. La Dottrina Truman mirava a questo obiettivo, e il contenimento fu uno dei suoi principi cardine. Questo portò il supporto statunitense anche a regimi non democratici purché bloccassero la diffusione del comunismo.

AUTORI: LODIGIANI, PIZZI,IACOBBE, FRIGERIO

FONTE: https://otim82.wordpress.com/2016/02/03/approfondimento-la-dottrina-kennan/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto