HOLODOMOR: IL SENATO ITALIANO LO RICONOSCE COME GENOCIDIO DEL POPOLO UCRAINO

lug 27, 2023 0 comments


Di Giuliana Radice

Holodomor, sterminio per fame, dalle parole ucraine “holod“, carestia e moryty, uccidere

Con 130 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti, il Senato ha approvato una mozione che definisce l’Holodomor come una “carestia deliberata” decisa e portata a termine tra il 1932 ed il 1933 dall’Unione Sovietica di Stalin, con una stima dei morti che varia dai 3 ai 5 milioni.

Anche se ad una prima lettura potrebbe apparire come una mozione di secondaria importanza, su un avvenimento di cui poco si è sentito parlare in Italia, discuterne ora ha più di un significato politico.

---------------------------------------------------------------------------------

Il dibattito storiografico

.......................

Quel che è certo è che la carestia è conseguita alla collettivizzazione forzata delle campagne imposta da Stalin nel territorio dell’Ucraina e di altre Repubbliche dell’ex Urss e che costò milioni di vittime nelle principali aree produttrici di grano, che vanno dal Caucaso settentrionale alla Regione del Volga fino alla Siberia occidentale ed al Kazakistan.

Mentre nel 2008 il Parlamento europeo aveva definito l’Holodomor come un “crimine contro l’umanità”, il Parlamento russo lo aveva condannato come “disprezzo per la vita delle persone” da parte dell’ex Unione sovietica, negando tuttavia che la carestia fosse stata un atto di genocidio.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.byoblu.com/2023/07/27/holodomor-il-senato-italiano-lo-riconosce-come-genocidio-del-popolo-ucraino/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto