Washington Post: gli USA rafforzano i legami con il Vietnam in funzione anti-Cina

set 2, 2023 0 comments


Gli Stati Uniti D'America e il Vietnam stanno rafforzando i loro legami in diversi settori, specialmente nel campo dell'economia e della tecnologia. Tale avvicinamento tra gli USA e l'ex avversario asiatico arriva in un periodo segnato dall'aumentata assertività della Cina nella regione del Sud-Est asiatico.

Per Hanoi, spiegano Ellen Nakashima e Rebecca Tan sul Washington Post, la stretta collaborazione con Washington è funzionale allo scopo di controbilanciare la stessa influenza della Repubblica Popolare cinese(1). Nell'articolo Nakashima e Tano riportano che una partnership strategica USA-Vietnam verrà ufficializzata da Joe Biden durante la prossima visita di Stato, prevista per la prossima settimana(2).

La costituzione di una “comprehensive strategic partnership” consentirà agli States di accedere ad uno 'status diplomatico' che fino ad ora il Vietnam ha riservato solamente a quattro potenze mondiali e regionali: Cina, Russia, India e Corea Del Sud.

L'indiscrezione, stando all'autorevole testata statunitense, è stata confermata da un membro dell'amministrazione Biden e da due esperti vietnamiti.

NOTE

(1) https://www.washingtonpost.com/national-security/2023/09/01/vietnam-biden-partnership-china

(2) https://www.reuters.com/world/biden-visit-vietnam-meet-key-leaders-september-white-house-says-2023-08-28

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto