Israele ha cominciato l’operazione di terra per occupare la città di Gaza

set 16, 2025 0 comments


Nella notte tra lunedì e martedì l’esercito israeliano è entrato via terra nella città di Gaza, con l’obiettivo di conquistarla e occuparla interamente. Gli attacchi di terra – su cui le informazioni sono al momento scarse – sono stati accompagnati da intensi bombardamenti, che hanno ucciso almeno 35 persone. La conquista della città di Gaza era stata ordinata dal governo israeliano in un piano approvato ad agosto, e potrebbe essere il primo passo di un progetto più a lungo termine per prendere il controllo dell’intera Striscia.

La città di Gaza è la più grande e popolosa della Striscia. In quasi due anni di guerra è stata bombardata costantemente, ma l’esercito aveva in buona parte evitato di entrarci per timore che lì fossero detenuti gli ostaggi israeliani (secondo le stime israeliane a Gaza ci sarebbero ancora circa 50 ostaggi, di cui 20 in vita). Dopo l’ordine di conquista da parte del governo, ad agosto le truppe israeliane avevano cominciato a circondarla lentamente. I bombardamenti si erano intensificati, al punto che alcuni quartieri periferici della città sono già stati di fatto rasi al suolo. L’esercito aveva anche fatto limitati attacchi via terra nelle zone di periferia e in alcuni quartieri a ovest, in preparazione dell’invasione.

Secondo il piano iniziale, almeno per come era stato presentato dalle autorità israeliane, prima di entrare davvero nella città l’esercito avrebbe dovuto portare a termine l’evacuazione di tutta la popolazione civile, che è circa un milione di persone. Il 9 settembre Israele aveva ordinato a tutti gli abitanti della città di andarsene e di spostarsi nella zona costiera di al Mawasi, nel sud della Striscia, che Israele definisce una “zona sicura” ma che in realtà l’esercito ha bombardato più volte uccidendo civili e distruggendo strade ed edifici.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.ilpost.it/2025/09/16/gaza-bombardata-israele/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto