L'Italia come la Cina.Chiusi gli accessi italiani a Avaxhome

dic 1, 2012 0 comments

L'Italia come la Cina. Chiusi gli accessi nazionali a Avaxhome. Come aggirare il pericoloso provvedimento della magistratura

Avaxome è un sito che, da un dominio delle Samoa occidentali e con server sparsi in tutto il mondo, fornisce gratuitamente una completa rassegna stampa mondiale. In queste ore, su richiesta di Mondadori, l'accesso ad Avaxhome per gli utenti nazionali è stato chiuso d'urgenza. Come avviene per i siti terroristici.

L'accesso al sito dall'Italia è stato infatti chiuso senza il parere del giudice ma direttamente dalla procura di Milano su richiesta della Mondadori di Marina Berlusconi.
La motivazione della procura di Milano è duplice: violazione del diritto d'autore e ricettazione. E' bene ricordare come funziona Avaxhome: gli utenti che hanno a disposizione una copia di un testo la mettono gratuitamente a disposizione di chi la vuol leggere. Si intuisce facilmente che non esiste nè un'ipotesi di reato nè un'altra. Ma solo una serie di normative italiane, e di forzature delle procedure, che equiparano lo scambio gratuito di file a terrorismo.

L'ipotesi di ricettazione, qualcosa di unico in campo mondiale, rischia poi di creare un pericoloso precedente. Se quest'ipotesi resistesse al ricorso, ogni sito italiano o blog che riproducesse articoli, o stralci di articoli, di giornale potenzialmente potrebbe chiuso per ricettazione. Naturalmente tutto questo potrebbe toccare ai siti e blog dissidenti e politicamente dissonanti con il mainstream. Si tratterebbe di un manganello digitale dell'esecutivo propedeutico ad uno spazio di comunicazione politica dove parlano solo i grandi gruppi organizzando carnevalate come le primarie.

Ovviamente il pericoloso provvedimento della magistratura su Avaxhome è aggirabile. Basta digitare l'indirizzo http://avaxhome.ws entro una maschera proxy accessibile da siti come questo http://proxy.org/. Chi volesse sapere di più sui programmi proxy può trovare utili informazioni di base su http://it.wikipedia.org/wiki/Proxy

"Si può comunque navigare su qualsiasi sito, in forma anonima che aggira ogni tipo di bando, scaricando il browser di The Tor Project. https://www.torproject.org/ "

Fonte: www.senzasoste.it 

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=54301 

http://illupodeicieli.blogspot.it/2012/11/litalia-come-la-cinachiusi-gli-accessi.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto