Rimedi naturali contro l'influenza : l'estratto di sambuco

set 14, 2014 2 comments
Di Daisy Luther
L'arma più importante contro l'influenza che è possibile aggiungere al vostro arsenale di erbe è l'estratto di sambuco  .
Se siete colpiti dall' influenza stagionale, l'estratto di sambuco è un importante aggiunta alla vostra lista di rimedi anti-influenza.
A differenza dell' altamente sollecitato vaccino antinfluenzale , sambuco nero è in realtà stato definitivamente dimostrato di essere efficace.Si tratta di uno dei pochi rimedi naturali che è stato descritto nelle riviste mediche.
Secondo PubMed :

" Si tratta di rimedi naturali con proprietà antivirali, in particolare contro diversi ceppi di virus dell'influenza. Il sambuco si è dimostrato di essere efficace in vitro contro 10 ceppi di virus influenzale. In un doppio cieco, controllato con placebo, Sambuco ha ridotto la durata dei sintomi influenzali di 3-4 giorni. "

Il Journal of International Medical Research concorda che l'estratto di sambuco è un trattamento provato, facendo riferimento a uno studio diverso: 

" Sambuco è stato utilizzato nella medicina popolare per secoli per il trattamento di influenza, raffreddore e sinusite, ed è stato segnalato per avere attività antivirale contro l'influenza e l'herpes simplex.Abbiamo studiato l'efficacia e la sicurezza di sciroppo di sambuco per via orale per il trattamento delle infezioni da influenza A e B. 
 Sessanta pazienti (età 18-54 anni) affetti da sintomi simil-influenzali per 48 ore  sono stati arruolati in questo studio randomizzato, in doppio cieco, placebo-controllato durante la stagione influenzale del 1999-2000 in Norvegia. I pazienti hanno ricevuto 15 ml di sciroppo di sambuco o placebo quattro volte al giorno per 5 giorni, e hanno registrato i loro sintomi utilizzando una scala analogica visiva. I sintomi sono stati alleviati in media 4 giorni prima e l'uso di farmaci di salvataggio era significativamente meno in quelli trattati con estratto di sambuco rispetto al placebo. L'estratto di sambuco sembra offrire un trattamento sicuro ed economico efficiente per l'influenza. "

 Antica Panacea
L'uso medicinale del sambuco è molto antico. Citato in antichi testi medicinali, il sambuco  è stato utilizzato come trattamento  per diversi secoli. Nel 400 aC, Ippocrate si riferì al cespuglio di sambuco come la sua "farmacia portatile" ("medicine chest") per i suoi svariati utilizzi, ed è stato menzionato più volte negli scritti di Plinio il Vecchio quando ha registrato le pratiche degli antichi romani.
Per saperne di più su gli usi storici di tutti i componenti del cespuglio di sambuco, consiglio questo articolo dettagliato su Botanical.com .

Come funziona
Gli scienziati hanno isolato il composto attivo nel sambuco. Si chiama Antivirin e si trova nelle proteine ​​del sambuco . Il composto impedisce al virus di invadere le membrane delle cellule sane.
I principali flavonoidi presenti nel sambuco sono gli antociani cianidina 3-glucoside e cianidina 3-sambubioside, e sono rilevabili nel plasma dopo l'assunzione orale di estratto di sambuco. Un possibile meccanismo di azione di estratto di sambuco nel trattamento dell'influenza è che i flavonoidi stimolano il sistema immunitario aumentando la produzione di citochine da parte dei monociti. Inoltre, il sambuco ha dimostrato di inibire la emoagglutinazione del virus dell'influenza e prevenire l'adesione del virus ai recettori delle cellule così. Le antocianine hanno anche un effetto antinfiammatorio paragonabile a quella dell'acido acetilsalicilico; questo potrebbe spiegare l'effetto pronunciato sui dolori, il dolore e la febbre  trattati con sciroppo di sambuco. fonte )

Traduzione di Salvatore Santoru

Commenti

  1. Attenzione che molti elementi presi da soli o insieme ad altri alimenti diventano meno "biodisponibili" quindi meno assimilabili dal corpo. In questo cose è meglio avvalersi degli integratori, se si vuole andare sul sicuro si punta su quelli di alta qualità e a base naturale, uno celebre è per esempio il salute ottimale metabolomica o l'immuni mb metabolomico per aiutare il corpo ad aumentare le difese immunitarie, anche solo con quelli la differenza si sente!

    RispondiElimina
  2. E la vitamina C? E l'olivello spinoso? Tra i vegetali più importanti per aiutare il sistema immunitario io credo... un articolo che parla di questo: http://goo.gl/7wdOq4 , ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto