Andare oltre il vuoto culturale dominante

set 14, 2014 0 comments



Di Salvatore Santoru

La società contemporanea essenzialmente non è retta su nessun vero valore, ma dipendente dalle tante passeggere mode, che di volta in volta stabiliscono le nuove "norme" a cui conformarsi.

Viviamo in un'era fortemente nichilista, dove tutto ciò che non sia meramente materialista e edonista, è considerato disfunzionale socialmente.



La cosiddetta "cultura" di massa dominante ci propone ogni giorno modelli distruttivi e degradanti, esaltando l'Ignoranza e le più bieche forme di appariscenza e superficialità, contrapposte all'essenza e alla sostanza.




Gli ideali, i valori spirituali, artistici e culturali non hanno alcun spessore nella società: tutto viene inglobato e omologato all'ideologia del (non) pensiero unico, fondata sul primato del mercato, o meglio del denaro e della conseguente mercificazione totalizzante, e su un relativismo pressochè assoluto.

Tale situazione non può durare troppo a lungo, e c'è bisogno al più presto di un serio e consapevole Cambiamento.


Un Cambiamento basato su una radicale Rivoluzione Culturale, che vada oltre il " Nulla dominante ", e prepari la strada per la costruzione di una società migliore, fondata su dei valori costruttivi.

Valori da contrapporre ai (dis)"valori" dominanti che ci vengono inculcati dai media e/o dalla moda, e che sono sempre e comunque incentrati sull'esaltazione degli aspetti più distruttivi e degradanti dell'essere umano.


Valori che siano incentrati su una certa etica, che oggi è del tutto assente, e grazie a ciò prosperano corruzione e malaffare in tutti gli ambiti della vita sociale, politica e non.

Valori che siano concentrati sulla tutela degli aspetti più positivi dell'essere umano.


Valori che mirino ad esaltare maggiormente l'interiorità rispetto all'apparenza, la profondità rispetto alla superficialità, i tratti introversi rispetto a quelli estroversi e/o narcisisti della personalità, e così via.

Valori che siano funzionali alla costruzione di un pensiero nuovo, libero e costruttivo, da contrapporre all'ormai obsoleto pensiero debole, piatto,nichilista, e "morto" dominante.


Valori che siano funzionali alla creazione di una nuova Weltanschauung (visione del mondo), costruttiva e positiva che funga da guida per la creazione di una società, e di conseguenza di un mondo migliore.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto