Secondo gli storici, la strage di San Miniato non fu nazista ma americana. Sindaco PD toglie le lapidi ma viene criticato da politico SEL

apr 17, 2015 0 comments


 Di Salvatore Santoru

Il 22 luglio 1944 nel Duomo di San Miniato, dove erano stati fatti rifugiare molti abitanti del paese, avvenne una strage che causò la morte di 55 persone(1), e secondo gli storici ad esplodere fu una granata americana, e non una bomba nazista, come subito si era scritto dopo l'attentato e si è continuato a credere per molto tempo(2).

Il sindaco della città e membro del PD Vittorio Gabbanini ha deciso di togliere le due targhe(3) che erano state messe sulla facciata del Comune, una che attribuiva la responsabilità ai nazisti l’altra all’esercito Usa, pensando che fosse tempo di metterle in un museo, e per ciò è stato criticato su Facebook da Renzo Ulivieri(4), esponente di SEL nonché presidente dell'associazione nazionale allenatori di calcio, e un passato come .



Renzo Ulivieri è un superstite della strage, così come Giuseppe Chielli, che però, come raccontato dal Tirreno(5), ha da raccontare una versione diversa da Ulivieri: "Storici, documenti, tutto prova che furono gli americani a tirare le cannonate. Io le ricordo passare sopra il Duomo mentre noi eravamo riparati dentro fin dall’alba di quel 22 luglio. Purtroppo una di queste cannonate entrò dentro la cattedrale ed essendo un proiettile a tempo scoppiò dopo un po’".

Note:
(1)http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_del_Duomo_di_San_Miniato
(2)http://archiviostorico.corriere.it/2004/aprile/24/Strage_San_Miniato_verita_americana_co_9_040424088.shtml
(3)http://www.secoloditalia.it/2015/04/non-fu-strage-nazista-sindaco-san-miniato-leva-targa-ulivieri-insulta/
(4)http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/08/25-aprile-sindaco-san-miniato-fa-rimuovere-lapidi-strage-duomo/1573012/
(5)http://iltirreno.gelocal.it/regione/2015/04/13/news/lapidi-san-miniato-renzo-e-giuseppe-c-erano-ma-ricordano-verita-diverse-1.11227664

Foto:http://iltirreno.gelocal.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto