Sicilia:bloccata una banda di trafficanti di uomini africana che ha rapito centina di persone per fargli emigrare in Italia



Di Salvatore Santoru

24 persone sono state fermate grazie all’operazione ‘Glauco II’ della Polizia di Stato, coordinata dalla Dda di Palermo, che ha sgominato un’organizzazione dedita al traffico di esseri umani tra l’Africa e l’Europa. L’inchiesta è partita dopo la tragediadel 3 ottobre 2013 a Lampedusa, quando 366 persero la vita a mezzo miglio dall’isola.
Tra i principali responsabili figurano l'etiope Ghermay Ermias e l'eritreo Redae Medhane Yehdego, che operavano in Libia.
Dall'indagine sono emerse cospicue transazioni di denaro per centinaia di migliaia di euroLe indagini hanno consentito di identificare la struttura organizzativa e le dinamiche criminali di questa pericolosa organizzazione malavitosa transnazionale, composta da eritrei, etiopi, ivoriani, guineani e ghanesi, che ha favorito l’immigrazione illegale di diverse centinaia di connazionali in diversi paesi europei, dopo averli sfruttati

Partecipa alla discussione

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال