L'alleanza "paradossale" tra l'islamismo e l'imperialismo statunitense contro l'Europa

giu 16, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru


L'Europa e la sua società sono considerate come il maggior nemico da parte dell'islamismo internazionale, così come per questioni geopolitiche essa è malvista dagli USA, che spesso e volentieri la trattano come una mera colonia.
I diversi attacchi terroristici compiuti da "lupi solitari" o organizzati da gruppi estremisti e l'odio antieuropeo istigato da ISIS, Al Qaeda e compagnia così come l'arroganza mostrata dagli States nell'imporre nuove basi militari o decisioni controproducenti ai paesi europei (guerra contro la Libia, sanzioni alla Russia ecc) costituiscono la dimostrazione perfetta di ciò.

Di tale apparentemente "paradossale" alleanza tra islamismo radicale e imperialismo statunitense in funzione antieuropea ne aveva già parlato il politologo ed esperto di terrorismo internazionale Alexander Del Valle in un libro del 1997 chiamato "Islamisme et Etats-Unis, une alliance contre l'Europe".




In tale libro Del Valle cita la guerra nell'ex Jugoslavia, dove gli USA non si fecero scrupoli a sostenere gli islamisti per ragioni geopolitiche, nonché la colonizzazione economica sempre più evidente da parte di Qatar e Arabia Saudita, paesi leader del fondamentalismo islamico e spesso e volentieri sponsor del terrorismo, ma ben visti per questioni petrolifere agli States.

Oltre a questi esempi, si possono citare le continue collaborazioni "paradossali" tra imperialismo statunitense e islamismo, a partire dalla guerra in Afghanistan dove la CIA finanziò Bin Laden e quei guerriglieri che in seguito divennero Al Qaeda, o il solito silenzio sul terrorismo islamista nell'Europa dell'Est e in Russia, senza dimenticare il recente appoggio dato alle fazioni islamiste in Libia e in Siria.

Insomma, si può affermare e a ragione che un'Europa sovrana e libera sia l'incubo sia per l'imperialismo USA che per l'islamismo mondiale.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto