Identificati i kamikaze di Ankara: “Legati all’Isis”

ott 15, 2015 0 comments
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sul luogo della strage di Ankara


Sono stati identificati entrambi i kamikaze autori della strage di sabato scorso ad Ankara, costata la vita di oltre 100 persone. Secondo le autorità turche, si tratta di militanti vicini all’Isis, i cui nomi erano in una lista di 21 jihadisti sospettati di voler compiere attentati suicidi.  






Attraverso le immagini delle telecamere a circuito chiuso e gli esami del Dna, i due sono stati identificati come Yunus Emre Alagoz, fratello maggiore di Abdurrahman Alagoz, il jihadista immolatosi il 20 luglio in un attentato suicida a Suruc che causò 34 morti a un raduno filo-curdo, e Omer Deniz Dundar. 

I due erano arrivati sabato mattina nella capitale, viaggiando separatamente da Gaziantep a bordo di due auto. I proprietari delle vetture sono stati arrestati insieme a un terzo sospetto e trasferiti ad Ankara. Yunus Emre Alagoz, fratello dell’autore della strage di Suruc, aveva viaggiato in Siria, Daghestan e Arabia Saudita, prima di aprire nel 2013 un centro di indottrinamento in una sala da tè della provincia di Adiyaman, nel sud-est della Turchia, poi chiusa dalla polizia. 

L’ordigno usato per la strage di Ankara sarebbe molto simile a quello esploso a Suruc, per la quantità e il tipo di tritolo e per l’impiego di sfere metalliche per causare più vittime. La cellula degli Alagoz sarebbe anche responsabile per l’attentato di giugno a un raduno della sinistra e dei filo-curdi dell’Hdp a Diyabarkir, che aveva causato 4 morti. Nell’ambito delle indagini sulla strage di Ankara, sono stati inoltre arrestati due militanti curdi del Pkk che nove ora prima sarebbero stati a conoscenza che ci sarebbe stato l’attacco e ne avevano discusso su Twitter.  

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto