Milano: polemiche per il festival musicale neonazista "Hammerfest 2015"

nov 28, 2015 0 comments
Foto da Facebook
Di Salvatore Santoru

Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani e siti online "Fan Page"(1) e "Affari Italiani"(2), sabato 28 novembre si terrà il festival musicale neonazista "Hammerfest".
Sul raduno, con opinioni diverse, si sono occupati anche i giornalisti Michele Sasso dell'Espresso(3), Paolo Berizzi di "Repubblica"(4), lo studioso dei movimenti di estrema destra Ugo Maria Tassinari su "L'Alter Ugo"(5) e l'Osservatorio sulle nuove Destre di Saverio Ferrari(6).

Approfondendo e per essere più specifici c'è da segnalare che il raduno, organizzato dalla"Skinhouse Eventi"(7), sarà dedicato al ventennale della filiale italiana degli Hammerskins("Italia Hammerskin"), uno dei gruppi considerati più radicali del movimento skinhead neonazista e suprematista bianco statunitense("skins 88"), nato negli anni ottanta a Dallas(8).


Concerto della "Hammerskin Nation", http://www.lettera43.it

Sempre come riportato negli articoli citati, il festival prevederà il concerto di storiche band "rechtsrock" (rock di estrema destra tedesco) come i "Division Germania" e i "Frontalkraft", entrambi vicini agli ambienti dell'NPD(il maggior partito di estrema destra tedesco), e aventi avuto collaborazioni con l'etichetta discografica "PC Records"(9), nota per produrre e/o ristampare anche altri gruppi musicali dell'ambiente neonazista tedesco come gli "Sturmweher", gli "Stahlgewitter" o i più noti "Sleipnir".


Copertina di un'album dei Division Germania, http://lyrics.wikia.com
Frontalkraft, https://vimeo.com

Oltre, sono previsti gli inglesi "White Law", band legata a "Blood and Honour"(10), il network politico e musicale di stampo neonazista e suprematista bianco fondato nel 1987 dagli skinheads di estrema destra Nicky Crane e Ian Stuart Donaldson, quest'ultimo il cantante degli Skrewdriver, la band inglese più importante nonché fondatrice del genere "R.A.C."("Rock Against Comunism"), acronimo con cui si identificavano e/o identificano la maggioranza delle bands hard rock,punk e Oi! legate al neonazismo internazionale e/o ai concetti del "White Power" o simili(11).


Militanti di "Blood and Honour", http://www.globalproject.info
White Law, http://www.discogs.com

Infine, il raduno sarà completato dai milanesi "Adl 122"(acronimo di "Anti Decreto Legge 122", legge Mancino nd), band street punk/Oi! di estrema destra attiva dagli anni novanta, dai Nativi, dai Malnatt(altro gruppo storico dell'ambiente neofascista del capoluogo lombardo e da non confondersi con l'omonima band metal di Bologna), dai "Bullets" e dai "Linea Ostile".


ADL 122,https://www.youtube.com

NOTE:
(1)http://milano.fanpage.it/milano-polemiche-per-l-hammerfest-il-raduno-neonazista-in-programma-il-28-novembre/
(2)http://www.affaritaliani.it/milano/european-hammerfest-raduno-nazirock-a-milano-393793.html?refresh_ce
(3)http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/11/26/news/com-e-strano-trovarsi-i-nazisti-a-milano-1.240918
(4)http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/11/19/news/hammerskin-127728432/
(5)http://ugomariatassinari.it/la-festa-degli-hammerskin-o-il-fantasma-antisemita-ai-tempi-dellisis.html
(6)http://www.osservatorionuovedestre.org/http://milano.fanpage.it/milano-polemiche-per-l-hammerfest-il-raduno-neonazista-in-programma-il-28-novembre/
(7)https://www.facebook.com/Skinhouse-Milano-482213018548089/
(8)https://en.wikipedia.org/wiki/Hammerskins,https://it.wikipedia.org/wiki/Skin88
(9)https://de.wikipedia.org/wiki/Division_Germania,http://www.discogs.com/label/351626-PC-Records-2,https://de.wikipedia.org/wiki/Frontalkraft,https://de.wikipedia.org/wiki/Rechtsrock
(10)https://en.wikipedia.org/wiki/Blood_%26_Honour,http://www.discogs.com/artist/2001789-Whitelaw
(11)https://it.wikipedia.org/wiki/Rock_Against_Communism,https://it.wikipedia.org/wiki/Skrewdriver
(12)https://it.wikipedia.org/wiki/A.D.L._122http://www.discogs.com/artist/1947888-Nativi,http://musica.wikia.com/wiki/Malnatt,http://www.discogs.com/artist/1908303-Bulletshttp://www.discogs.com/artist/3181104-Linea-Ostile

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto