Zaini vietati in spiaggia a Cannes e code infinite sulla Manica, l’estate ai tempi del terrorismo

lug 29, 2016 0 comments


http://www.lastampa.it/2016/07/28/esteri/zaini-vietati-in-spiaggia-a-cannes-e-code-infinite-sulla-manica-lestate-ai-tempi-del-terrorismo-yTl17Jh1w1c8eLcxmFrP8K/pagina.html

Cresce il clima di allarme per il terrorismo in Francia. Mentre le indagini sull’attentato di Rouen stanno portando alla luce falle nei servizi di sicurezza, il sindaco di Cannes decide di cautelarsi. Lo fa vietando borse, zaini e valigie di grosse dimensioni in spiaggia. L’ordinanza è stata firmata da David Lisnard nel quadro dello stato d’emergenza decretato in Francia fino al gennaio del 2017 e resterà in vigore nella celebre località della Costa Azzurra fino al 31 ottobre. La misura di sicurezza riguarda «il trasporto a piedi di contenitori grandi (zaini, valigie o altri bagagli), la cui opacità e dimensioni potrebbero nascondere materiali pericolosi, armi o esplosivi», si legge. Chi contravviene alla normativa sarà multato o invitato a lasciare la spiaggia.  

IL CAOS SULLA MANICA  
L’estate ai tempi dell’allerta terrorismo è nelle code infinite per imbarcarsi a Dover alla volta della Francia, nei controlli rafforzati in tutti gli aeroporti e le stazioni ferroviarie europee. La situazione sulla Manica, lato britannico, è precipitata nel caos nei giorni scorsi quando l’attesa per imbarcarsi per la Francia ha raggiunto soglie senza precedenti, fino a 15 ore di coda. Centinaia di persone hanno passato la notte in auto in attesa di prendere il traghetto. 

PANICO E PSICOSI  
Per non parlare della psicosi da attentati. Da Torino a Washington si moltiplicano di giorno in giorno gli allarmi bomba, fortunatamente tutti falsi. Un’altra situazione a cui bisognerà abituarsi in quest’estate sotto la minaccia del terrorismo. 

OKTOBERFEST SENZA ZAINI?  
Dopo l’attentato a Monaco di Baviera e l’attacco di Ansbach, invece, il sindaco del capoluogo bavarese ha annunciato che era sta valutando di vietare del tutto gli zaini durante l’Oktoberfest. «Credo che la popolazione capirebbe», ha detto Dieter Reiter.  

ALLARME A RIO  
L’allerta resta altissima a Rio de Janeiro, dove il prossimo 5 agosto inizieranno le Olimpiadi. I dispositivi di sicurezza sono imponenti: oltre 20 mila soldati schierati in città, a cui potrebbero aggiungersene altri 3 mila pronti a intervenire in situazioni di emergenza. 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto