Palermo, sposa bambina si ribella e scappa dai genitori

set 9, 2017 0 comments


Di Eugenia Fiore

Ha dodici anni e non ha nessuna intenzione di diventare una sposa bambina. Nata a Palermo da genitori kosovari, M.
ha tanta voglia di studiare e vivere la sua vita. È una ragazzina felice e sorridente, o perlomeno lo è stata finché non ha avvertito qualcosa di strano in casa. Ha scoperto che i genitori volevano darla in sposa a un loro parente in Francia. Mercoledì la mamma l'ha mandata a comprare un pollo allo spiedo e lei ne ha approfittato per fuggire. Tanto piccola quanto coraggiosa, M. si è infilata le sue scarpe da ginnastica ed è scomparsa tra le viuzze affollate del centro storico.
Col passare delle ore i genitori hanno lanciato l'allarme. "Mia figlia è scomparsa, forse qualcuno le ha fatto del male" - ha detto la mamma al 113, secondo quanto riportato oggi dal Corriere. Inizialmente il capo della squadra mobile di Palermo Rodolfo Ruperti ha messo sul tavolo tutte le ipotesi, dal sequestro di persona alla violenza. Ma la piccola in realtà stava solo scappando dalle assurde intenzioni dei suoi genitori. E faceva bene.
Di M. non si sè saputo nulla fino alle 13 di ieri pomeriggio, quando la sua migliore amica ha parlato con la polizia e ha raccontato tutto. Un coetaneo aveva aiutato la ragazzina a fuggire. I due si sono poi nascosti insieme fino al mattino, lontani per qualche ora dai tuguri dove vivono. Lontani per qualche ora dalle cattive tradizioni. La storia di M. è stata segnalata alla procura per i minorenni.
Adesso è tornata a casa, ma di fare la sposa bambina non ne ha ancora intenzione.

Le spose bambine nel mondo

L'Unicef stima che in tutto il mondo siano 700 milioni le donne che si sono sposate prima del loro 18esimo compleanno. Tra queste, circa 250 milioni erano già sposate prima di compiere quindici anni. I paesi con il maggior numero di matrimoni minorili sono Niger, Repubblica Centroafricana, Chad e Bangladesh. Le ragazze sono spesso sposate con uomini considerevolmente più anziani.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto