Gad Lerner fa autocritica: “Sono radical chic, borghese e amico di De Benedetti”

ago 24, 2018 0 comments
Risultati immagini per GAD LERNER
DA TPI.IT
ll giornalista Gad Lerner, storicamente legato alla sinistra, ha rilasciato un’intervista al Fatto Quotidiano in cui fa autocritica e analizza le cause della profonda crisi politica della sinistra, a cominciare dai fischi al segretario del Pd Maurizio Martina durante i funerali di stato per le vittime del ponte crollato a Genova.
“Reputo la mia biografia compromessa”, ha detto Gad Lerner a Lorenzo Giarelli. “Io da giornalista mi sono occupato a lungo dei lavoratori e dei loro diritti perché ritenevo giusto farlo. Ma sono un borghese benestante, un “radical chic”, l’amico di Carlo De Benedetti. Sono tutte cose vere. Per questo la nuova classe dirigente del centrosinistra non partirà certo da quelli come me”.
Lerner parla apertamente di “subalternità del centrosinistra al capitalismo”, che secondo lui ha inizio negli anni Novanta. Il giornalista chiarisce che “avviare le privatizzazioni, compresa quella delle autostrade, fu inevitabile, anche se il processo poteva esser gestito meglio se non ci fosse stata quella soggezione nei confronti dei grandi industriali”.
Tuttavia, “il tentativo di scaricare addosso al Pd tutta la responsabilità di allora è solo propaganda: anche il centrodestra e lo stesso Salvini hanno avuto un ruolo determinante nel creare la situazione attuale”.
Gad Lerner sottolinea che i fischi a Maurizio Martina ai funerali di stato “testimoniano nel modo più umiliante il divario tra il gruppo dirigente di centrosinistra e le classi meno agiate”.
“Dietro alla tragica condizione di isolamento del Pd c’è il tradimento dei vertici, la corruzione di un gruppo dirigente imborghesito, i rapporti di confidenza tenuti col capitalismo senza mai avere il coraggio di combatterne i vizi”, dice. “

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto