Briatore: "Non capiamo che il lusso fa bene a tutti. Il turismo delle ciabatte non dà niente al territorio"

set 3, 2018 0 comments
Risultati immagini per flavio briatore
I conti del turismo italiano, a fine estate, sono in rosso. A segnare il calo più evidente è stato il Salento, negli anni scorsi meta di un numero sempre crescente di bagnanti, visitatori e persone alla ricerca del divertimento. Le ragioni di questa crisi? Per Flavio Briatore sono evidenti: "Troppi vincoli, scarsa qualità e prezzi alti". In un'intervista a Libero spiega qual è, secondo lui, la ricetta per ripartire. Obiettivo numero uno: puntare di meno sul turismo low cost e dare slancio all'offerta di lusso.
Il punto è che il turismo delle ciabatte non dà niente al territorio né basta a trasformare un Paese o una regione in una destinazione appetibile. (..) Basterebbe pensare che il turismo di lusso lascia cose importanti sul territorio, porta soldi che fanno il bene di chi vive e lavora lì.
L'imprenditore crede che le normative in tema di edilizia, soprattutto in alcune regioni, impongano vincoli troppo restrittivi. Anche gli investimenti nel settore sono limitati e ciò porta i turisti a trascorrere le loro vacanze estive all'estero, in Spagna e in Montenegro, ad esempio:
Non facciamo opere pubbliche, le strutture alberghiere sono vecchie, e ci culliamo sul fatto che il nostro mare è bello. Senza pensare che il mare è molto bello anche altrove. Stiamo sprecando una grossa opportunità.
Dal canto suo sostiene apertamente di aver rinunciato a investire nel nostro Paese. Se gli proponessero il ruolo di sottosegretario al Turismo rifiuterebbe perché "anche se sei bravo in Italia non puoi decidere perché a decidere sono le Regioni". Un'altra colpa dell'Italia - o forse in questo caso sarebbe più opportuno dire degli italiani - è, secondo Briatore, il provincialismo che si esprime con particolare forza alla vista del vip di turno:
"Quando c'è un matrimonio importante in Italia, subito chi si sposa trova la gente che paparazza, e presto vede le sue foto sui giornali o sui social media. Così perdiamo credito perché violiamo la privacy. E costringiamo i personaggi importanti a non venire più a sposarsi da noi".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto