Apple e Samsung multate dall’Antitrust per “obsolescenza programmata” su iPhone 6 e Note 4. Decisione storica

ott 26, 2018 0 comments

Di Tom's Hardware
L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Apple e Samsung per “obsolescenza programmata” applicata ad alcuni modelli di smartphone. Si tratta di una delle prime sentenze al mondo che affronta il tema della caducità dei dispositivi elettronici, ovvero l’adozione di accorgimenti tecnici e strategie che “costringono” il consumatore alla sostituzione di vecchi prodotti.
Apple dovrà pagare 10 milioni di euro di multa, mentre Samsung 5 milioni. Il massimo delle pene differisce poiché sono state valutate le rispettive gravità di condotta e le dimensioni delle aziende. Nello specifico l’AGCM ha rilevato, a seguito di due complesse istruttorie e con il coinvolgimento del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, pratiche commerciali scorrette in violazione degli articoli 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo. Il comunicato ufficiale di oggi del Garante sottolinea che il rilascio di alcuni aggiornamenti del firmware dei cellulari “hanno provocato gravi disfunzioni e ridotto in modo significativo le prestazioni, in tal modo accelerando il processo di sostituzione degli stessi“.

In pratica i due colossi hanno “indotto i consumatori – mediante l’insistente richiesta di effettuare il download e anche in ragione dell’asimmetria informativa esistente rispetto ai produttori – ad installare aggiornamenti su dispositivi non in grado di supportarli adeguatamente, senza fornire adeguate informazioni, né alcun mezzo di ripristino delle originarie funzionalità dei prodotti”.
Apple ha attuato questa strategia a partire dal settembre 2016, proponendo insistentemente ai possessori di iPhone 6 (6/6Plus e 6s/6sPlus immessi sul mercato tra il 2014 e il 2015) di istallare il sistema operativo iOS 10 sviluppato in occasione del lancio dell’iPhone 7.
Apple però non ha informato, sempre secondo l’AGCM, i clienti delle “maggiori richieste di energia del nuovo sistema operativo e dei possibili inconvenienti – quali spegnimenti improvvisi – che tale installazione avrebbe potuto comportare”.
La (parziale) soluzione al problema è giunta nel febbraio 2017 con l’aggiornamento a iOS 10.2. Però anche in questo caso la clientela non è stata avvertita della possibile riduzione della “velocità di risposta e la funzionalità dei dispositivi”. Senza contare la mancata predisposizione di un’assistenza mirata per gli iPhone “che avevano sperimentato problemi di funzionamento non coperti da garanzia legale”. Solo a partire da dicembre 2017 è stata attivata la possibilità di sostituire le batterie a un prezzo scontato.
Apple si è resa responsabile anche di una seconda violazione (art. 20 Codice del Consumo) poiché fino a dicembre 2017 “non ha fornito ai consumatori adeguate informazioni circa alcune caratteristiche essenziali delle batterie al lito”. Nello specifico non ha comunicato la vita media, la deteriorabilità e le corrette procedure per “mantenere, verificare e sostituire le batterie al fine di conservare la piena funzionalità dei dispositivi”.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto