Siria, gli USA contro l'offensiva anti-curda della Turchia

ott 8, 2019 0 comments

Di Salvatore Santoru

Recentemente si sono avute delle importanti novità nell'ambito della guerra che, sin dal 2011, si sta combattendo in Siria
Questo conflitto ha coinvolto e sta coinvolgendo alcune potenze internazionali e regionali, tra cui la Turchia guidata da Recep Tayyip Erdoğan.

Negli ultimi giorni lo stesso governo turco ha deciso di invadere la Siria del nord, allo scopo di combattere i guerriglieri curdi del Rojava(1).


 Il parere contrario degli States

Il piano del governo turco non è stato condiviso dalla Casa Bianca.
Andando maggiormente nei particolari e stando a quanto riportato dal Fatto Quotidiano(2), la stessa Casa Bianca ha confermato di non aver dato alcun via libera all'operazione anti-curda di Ankara.

Inoltre, le autorità statunitensi hanno dichiarato che non ci sarà nessun coinvolgimento dei militari a stelle e strisce e che, d'altronde, non vi è stata una vera e propria 'ritirata' dal paese arabo ma un ridispiegamento di 50-100 soldati.

Gli interessi geopolitici e militari della Turchia di Erdogan

Come già detto, la Turchia è una delle potenze regionali impegnate nel conflitto siriano ed intende consolidare il suo ruolo militare e geopolitico nel paese mediorientale.
Entrando nei dettagli, il governo di Ankara vorrebbe garantire e rafforzare la propria sfera d'influenza al confine con la Siria e nello stessa parte più settentrionale della nazione araba.

Oltre a ciò, ovviamente l'entourage di Erdogan ha intenzione di contrastare il governo del Rojava e quindi di controllare e reprimere le aspirazioni dell'YPG e, al contempo, di quelle degli stessi separatisti curdi in Turchia.

NOTE:

(1) http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Casa-Bianca-La-Turchia-sta-per-invadere-il-nord-della-Siria-75035a21-ff5f-4f07-9704-11bf5b3f3de4.html

(2) https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/08/siria-usa-no-al-via-libera-alloffensiva-turca-contro-i-curdi-ankara-operazione-militare-pronta-sdf-disposti-ad-accordo-con-assad/5503291/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FOTO: https://www.elmwatin.com

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto