"Closer", la coinvolgente ballata romantica di Alexis: tra influssi dream pop, elettro e pop-rock

apr 5, 2020 0 comments

Risultati di ricerca


Risultati webDi Salvatore SantoruDi Salvatore Santor 


Di Salvatore Santoru

È uscito 'Closer', il nuovo singolo del giovane cantante 'Alexis'(1).
Il brano è tratto dall'omonimo album, pubblicato recentemente dall'etichetta underground 'Hive Records'(2).

Negli ultimi giorni l'uscita di "Closer" è stata accompagnata anche dalla pubblicazione, su Youtube, del video ufficiale.
Tale video, brillantemente curato dalla 'AF Motion House' e diretto da John B. Hawley, è basato su una sapiente combinazione di colori e su una 'metanarrazione' di una coinvolgente storia d'amore. 


La stessa tematica della ritrovata 'unione amorosa 'è, d'altronde, centrale nella costruzione del brano ed è profondamente rimarcata ed espressa anche nella 'costruzione sonora' del singolo.

Stilisticamente parlando, il brano risulta essere decisamente intimista e particolarmente coinvolgente e suggestivo.
"Closer" è abilmente fondata sull'interazione tra influssi poetici e richiami malinconici e, d'altronde, nostalgici ma anche decisamente speranzosi. 

Musicalmente parlando, "Closer" risente di diverse influenze e può essere considerata come una moderna ballata pop-rock.
Entrando maggiormente nei dettagli, le sonorità risultano essere decisamente basate su un adeguato 'mix' tra pop, rock e influssi elettronici.

Più specificatamente, il brano ricorda musicalmente il pop-rock contemporaneo alla Ed Sheeran e le sonorità risultano essere incentrate su suggestioni dream pop, elettropop e qualche richiamo shoegaze.

Inoltre, vocalmente si sente l'influenza di certo pop contemporaneo ma anche del britpop così come del pop-rock e di un rock moderno più 'tradizionale' alla Bryan Adams nonché di un certo indie alla Snow Patrol e alternative rock (anche e sopratutto quello con influssi post-grunge stile Bush, Puddle Of Mudd etc) anni 90/primi 2000. 

Indubbiamente, si tratta di un brano molto ben fatto e che può essere particolarmente interessante sia per un pubblico mainstream e, inoltre, sia per gli appassionati della scena indie&alternative.

NOTE:



PER APPROFONDIRE :


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto