Così la Cina diventerà leader del settore chimico globale

mag 22, 2021 0 comments


Di Federico Giuliani

Una potenza di fuoco senza precedenti per dominare il settore globale della chimica e mettere in scacco il rivale statunitense. L’ultima mossa della Cina è un chiaro segnale lanciato al mondo intero. La fusione di Sinochem Group e China National Chemical, ovvero due giganti industriali entrambi di proprietà statale, ha dato vita alla più grande azienda di prodotti chimici del mondo. I due gruppi si ritrovano dunque sotto lo stesso ombrello, una holding finanziata e supervisionata dalla SASAC, la Commissione per la supervisione e l’amministrazione dei beni di proprietà dello Stato.

È così che Pechino ha costruito dal niente il più grande conglomerato chimico al mondo, un colosso capace di attirare quasi 1 trilione di yuan di entrate annue, che equivalgono a circa 153 miliardi di dollari. L’operazione “ottimizzerà ulteriormente l’allocazione delle risorse, rafforzerà l’innovazione e stimolerà la crescita del business”, ha affermato Sinochem, che ha poi sottolineato un altro aspetto fondamentale dell’intera vicenda. La fusione aiuterà anche e soprattutto lo sviluppo dell’industria chimica in Cina, così da consentire all’ex Impero di Mezzo di superare la concorrenza e, al tempo stesso, diventare leader globale di un settore tanto strategico quanto delicato.

Dominare il settore chimico

Per capire di che cosa stiamo parlando, può essere utile analizzare le due aziende appena fuse. Lo scorso anno Sinochem si è classificata al 109esimo posto nella classifica Fortune Global 500. Accanto ai prodotti chimici, si occupa anche di altre attività, tra cui l’immobiliare e la finanza. China National Chemical, abbreviata in ChemChina, è la più grande azienda di prodotti agrochimici del Paese. Un anno fa occupata la 164esima posizione della medesima classifica Fortune.

Secondo quanto evidenziato dal sito Yicaiglobal, la nuova creatura potrà contare su basi di produzione e strutture di ricerca e sviluppo dislocate in oltre 150 tra Paesi e regioni di tutto il mondo, oltre che su una forza composta da 220mila dipendenti. Come se non bastasse, alcune delle sue unità quotate includono Yangong Chemical, China Jinmao Holdings Group e Pirelli. Se l’obiettivo diretto della Cina è quello di trasformare la nazione in un’eccellenza nel settore chimico, il fine indiretto consiste nel competere con tutti i concorrenti internazionali nel giro dei prossimi 10 anni. Se sarà fumata bianca o nera dipenderà molto da come sarà gestito il colosso.

Fusioni, colossi e Stati Uniti

Come ha fatto notare Il Sole 24 Ore, riunire le attività di ChemChina e Sinochem in un’unica creatura è anche una mossa necessaria per scongiurare il possibile controllo degli Stati Uniti. Già, perché Washington potrebbe sollevare revisioni sulla proprietà cinese nel gigante agricolo svizzero Syngenta. Non solo: dal 2020 entrambe le aziende chimiche statali cinesi si sono ritrovate nella lista nera del Pentagono. Il motivo? A detta degli americani, le società avrebbero avuto legami con le forze armate cinesi. E dunque la Casa Bianca potrebbe sanzionare ogni azienda internazionale faccia affari con loro.

Bloomberg ha aggiunto qualche dettaglio all’operazione. La Cina ha letteralmente creato dal niente un polo della chimica dal valore di oltre 100 miliardi di dollari di asset. Nel caso in cui il colosso dovesse essere quotato, questo potrebbe portare una capitalizzazione di mercato pari a 770 miliardi di yuan. La mossa attuata dalla Cina per controllare il settore chimico ricorda da vicino quella realizzata nel 2019 per diventare leader nella produzione d’acciaio. All’epoca il Dragone pianificò la fusione di due colossi dell’acciaio: China Baowu Steel Group e Magang Group Holding Co Ltd. Il risultato? Da quell’operazione ha preso vita un big capace, da solo, di sfornare la stessa quantità d’acciaio conseguita dall’intero settore siderurgico americano.

FONTE: https://it.insideover.com/economia/cosi-la-cina-diventera-leader-del-settore-chimico-globale.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto