“Afghanistan: interessi geopolitici, crisi umanitaria e sicurezza”, il webinar di SpecialEurasia sulle dinamiche e sfide che attendono il paese

apr 5, 2022 0 comments


SpecialEurasia organizza un webinar intitolato “Afghanistan: interessi geopolitici, crisi umanitaria e sicurezza”. L'incontro si terrà il 6 aprile 2022 ed è organizzato in collaborazione con la testata Notizie Geopolitiche, il CeSEM – Centro Studi Eurasia MediterraneoASRIE Analytica e il magazine European Affairs. Il webinar si pone l'obiettivo di analizzare l'attuale situazione geopolitica del paese e, allo stesso tempo, si propone di comprendere quali sfide l'Afghanistan dovrà affrontare e l'impatto che l'attuale governo ad interim dei Talebani potrà avere a livello regionale..

PER APPROFONDIRE: https://www.specialeurasia.com/2022/03/15/afghanistan-webinar-geopolitica/

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                 PANEL DEL WEBINAR*

Il webinar sarò moderato da Daniele Priori, giornalista e vicedirettore di Notizie Geopolitiche, si svolgerà il giorno 6 aprile 2022 alle ore 19.00 e vedrà la partecipazione di:

Silvia Boltuc – Managing Director di SpecialEurasia. Analista specializzata in relazioni internazionali, energia e conflitti nello spazio post-Sovietico, in Medio Oriente e Nord Africa. Attualmente svolge anche l’incarico di responsabile dell’Area Energia e Nuove Tecnologie del CeSEM e di analista/giornalista per la testata italiana Notizie Geopolitiche. In passato ha svolto il ruolo di Associate Director di ASRIE Analytica supportando il processo decisionale di partner pubblici e privati attraverso attività di consulenza, risk assessment e pianificazione operativa di missioni in loco. Ha scritto analisi e contributi sia in lingua italiana che in inglese per centri studi e agenzie media nazionali e internazionali come The Defence Horizon Journal, European Affairs Magazine, The Robert Lasing Institute.

Giuliano Bifolchi – Research Manager di SpecialEurasia. Analista geopolitico e dottore in Storia dei Paesi Islamici, si è laureato in Scienze della Storia e del Documento presso l’Università Tor Vergata di Roma ed ha conseguito il master in Peacebuilding Management presso la Pontificia Università San Bonaventura. Attualmente ricopre anche il ruolo direttore di ASRIE Analytica. Durante la sua carriera si è occupato di Open Source Intelligence e Human Intelligence specializzandosi inoltre nell’analisi della situazione politica, economica, socioculturale e della sicurezza dello spazio post-Sovietico e della regione MENA dove ha effettuato diverse missioni in loco. Autore di diversi articoli accademici in merito alla regione del Caucaso, all’Islam e al fenemeno del terrorismo nord caucasico, ha pubblicato i libri Geopolitica del Caucaso russo. Gli interessi del Cremlino e degli attori stranieri nelle dinamiche locali nordcaucasiche (Sandro Teti Editore, 2020) e Storia del Caucaso del Nord tra presenza russa, Islam e terrorismo (Anteo Edizioni, 2022).


S.E. Khaled Ahmad Zekriya – Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Afghanistan in Italia. Sulla base del decreto 1272 del 27 agosto 2020, Khaled Ahmad  Zekriya è stato nominato Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica islamica dell’Afghanistan presso la Repubblica italiana e ha assunto le sue funzioni in carica  il 6 gennaio 2021.  Rappresenta l’Afghanistan presso le Agenzie con sede a Roma (FAO, WFP, IFAD e IDLO) e sovrintende alle Relazioni bilaterali delle Repubbliche di Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Malta e San Marino  a cui l’Ambasciata  dell’Afghanistan a Roma è accreditata su base non residenziale. Prima dell’assunzione del suo attuale incarico, dal 20 gennaio 2013 al 29 dicembre 2020, Khaled A. Zekriya è stato Direttore Generale della Quinta Divisione Politica (Americhe, Australia e Nuova Zelanda) presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Afghanistan (MoFA). Dal 2 luglio 2009 al 21 gennaio 2013, Khaled A.  Zekriya è stato ambasciatore dell’Afghanistan nello Stato del Qatar e, al termine del suo mandato, ha ricevuto il più alto riconoscimento dello Stato del Qatar, il Sash Merit Award da Sua Altezza lo Sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani. Khaled A. ·  Zekriya è entrato a far parte del MoFA nel maggio 2003 e nel settembre del 2004  è stato nominato direttore della quinta divisione politica del MoFA. In concomitanza con i suoi doveri ufficiali, Khaled A.  Zekriya è stato anche a capo del “Mine Action Clearance Program for Afghanistan” e ha rappresentato  l’Afghanistan alle conferenze del G8 Sul Medio Oriente allargato e il Nord Africa (BMENA), che hanno trattato “L’iniziativa di alfabetizzazione in Afghanistan”. Khaled Zekriya ha conseguito due lauree in Sociologia e Storia presso l’Università della California di San Diego (UCSD). Nel 2003 ha conseguito il Master in Scienze Politiche presso la San Diego State University (SDSU). La sua ricerca quantitativa per la sua tesi di master ha riguardato lo studio della “cultura civica” tra i membri adulti della comunità afghana a San Diego, in California.

Daniele Garofalo – ricercatore e analista del terrorismo di matrice jihadista . Laureato magistrale in Storia e Dottrine Politiche presso l’Università Federico II di Napoli, si è specializzato nello studio, ricerca e analisi del terrorismo di matrice jihadista. È attualmente Project Manager del progetto “Monitoring Jihadist Propaganda & Terrorism” di SpecialEurasia, Senior Analyst in Terrorismo Jihadista e membro del Comitato Scientifico per il Centro Italiano di Strategie e Intelligence – Cisint e Senior Analyst in Terrorismo Jihadista per il Centro Studi e Ricerche Analytica for Intelligence and Security Studies, con cui conduce analisi, ricerca e corsi di formazione. Collabora esternamente anche con diversi Centri di Ricerca e siti non italiani, tra cui European Eye on Radicalization, The Jamestown Foundation, Jihadica e Militant Wire. Da tempo conduce ricerche, analisi e consulenze per tutto quel che concerne il terrorismo jihadista e le sue organizzazioni, dall’ideologia all’operatività, sfruttando anche le proprie numerose fonti dirette presenti nei diversi contesti geografici interessati dal fenomeno. E’ autore del libro Medio Oriente Insanguinato (Enigma Edizioni, 2020).


Riccardo Valle – analista specializzato in terrorismo e propaganda jihadista. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Diplomazia e Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Trieste discutendo una tesi magistrale incentrata sullo studio delloStato Islamico in Afghanistan e Pakistan, ai rapporti che ha stretto con entità locali, e al suo impatto nella regione dell’Af-Pak. Al momento è Project Manager del progetto “Monitorign Jihadist Propaganda & Terrorism“, membro del centro studi Analytica for Intelligence and Security Studies, oltre ad aver collaborato esternamente con alcune testate online quali Porter Medium, Geopolitical Monitor e Jihadica. Ha incentrato la sua attività di ricerca sulla correlazione tra la sicurezza e il fenomeno dell’islamismo e del jihadismo transnazionale e locale attraverso una continua attività di monitoraggio e analisi di fonti locali e internazionali inerenti gli sviluppi della regione MENA e dell’area dell’AfPAk con particolare attenzione alle dinamiche di alcuni gruppi non statali.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

* Le informazioni sul panel sono riprese interamente dal sito di SpecialEurasia

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto