Inquinamento e rifiuti: stringi stringi, da Big Tech ancora niente soluzioni

ago 23, 2023 0 comments


Di Gianluca Riccio

Lo sapete: siamo circondati da tecnologia ovunque. Smartphone, droni, auto elettriche… Eppure, con tutto questo progresso, c'è una cosa che non sembriamo riuscire a risolvere: il problema dei rifiuti. Sì, quei rifiuti che vediamo ogni giorno, ad ogni latitudine, e che stanno lentamente soffocando il nostro pianeta. Non si contano più le aziende tech che prospettano e promettono soluzioni più o meno miracolose, ma dobbiamo chiederci: hanno davvero la risposta che cerchiamo?

Prendiamoci un momento per dare un'occhiata veloce a quello che si muove davvero dietro le quinte.

La verità dietro le promesse

Viviamo in un'epoca in cui ogni innovazione sembra portare con sé una promessa di un futuro migliore. Ma quando si tratta di gestire i rifiuti, le cose non sono così semplici. La verità è che nonostante gli enormi progressi tecnologici, siamo ancora sommersi dai rifiuti.

Ogni angolo del nostro pianeta porta le tracce del nostro stile di vita sprecone. Dai treni che deragliano rilasciando sostanze tossiche nell'Ohio ai prodotti chimici che vengono assorbiti dalle nostre piantagioni. E non si tratta solo dei rifiuti visibili e ingombranti. Vogliamo parlare delle microplastiche (ormai ovunque, dal cibo che mangiamo al nostro cuore, passando per la placenta). Senza contare la più grande eredità che stiamo lasciando al futuro: le emissioni di carbonio che stanno alterando il clima del nostro pianeta.

Soluzioni

L'illusione delle soluzioni

Potreste pensare che, con tutti i progressi tecnologici, avremmo trovato una soluzione. Ma la verità è che molte delle "soluzioni" proposte sono più un problema. Prendiamo ad esempio le startup che promettono di riciclare tutto, dalle batterie al cibo. Suona fantastico, vero?

In realtà, molte di queste soluzioni catturano solo una piccola frazione dei rifiuti che produciamo ogni anno.

E poi ci sono le grandi promesse, come quella di pulire gli oceani. Idee che spesso non funzionano nella pratica: milioni in investimenti raccolti, e i nostri oceani rimangono inquinati.

Cinque approcci, niente soluzioni (ancora)

Nonostante le promesse, come detto, Big Tech non ha ancora affrontato efficacemente il problema dei rifiuti:

  1. Startup di Riciclaggio Avanzato: Mentre alcune startup promettono di convertire i rifiuti domestici in "materie prime plastiche sostenibili" o di trovare nuovi mercati per le batterie al litio e i rifiuti alimentari, molte di queste soluzioni non riescono a gestire l'enorme volume di rifiuti prodotto ogni anno.
  2. The Ocean Cleanup: Nonostante la grande attenzione e il sostegno finanziario, a 10 anni di distanza dalla sua nascita, questa iniziativa non ha funzionato come previsto. Anche se hanno cambiato strategia, la quantità di rifiuti che sono riusciti a raccogliere è minima rispetto all'entità del problema.
  3. Imprese di Pulizia Spaziale: Con l'aumento dei satelliti e dei detriti spaziali, alcune aziende stanno proponendo soluzioni come l'uso di laser, ragnatele e arpioni per catturare i detriti. Tuttavia, queste soluzioni sono ancora in fase sperimentale e non hanno dimostrato di essere efficaci su larga scala.
  4. Tecnologie di Cattura del Carbonio: Anche se la rimozione del carbonio è essenziale per combattere il riscaldamento globale, molte delle tecnologie proposte sono estremamente costose e potrebbero non essere scalabili o economicamente non sostenibili a lungo termine. Se poi la proposta per catturare CO2 è abbattere alberi...
  5. Iniziative di Riciclaggio: Nonostante l'aumento della consapevolezza e delle iniziative per ridurre l'uso della plastica monouso, la produzione di plastica è in aumento. Triplicherà entro il 2060. Soluzioni come le restrizioni su cannucce e sacchetti di plastica sono solo una goccia nell'oceano rispetto al problema complessivo.

Queste soluzioni, pur avendo buone intenzioni, evidenziano la necessità di un approccio più olistico e sostenibile alla gestione dei rifiuti.

La soluzione vera? Cambiare mentalità

Non possiamo continuare a produrre rifiuti alla velocità attuale e sperare che la tecnologia risolva tutto. Dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare e di agire: non soluzioni rapide, ma soluzioni a lungo termine che affrontino il problema alla radice.

La tecnologia può aiutarci, ma tutto dipende da noi. Dobbiamo prendere decisioni consapevoli e lavorare insieme per creare un futuro sostenibile: solo allora potremo sperare di lasciare un pianeta migliore alle future generazioni.

FONTE: https://www.futuroprossimo.it/2023/08/inquinamento-e-rifiuti-stringi-stringi-da-big-tech-ancora-niente-soluzioni/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto