FRANCIA. MACRON HA PROPOSTO DI DARE AUTONOMIA ALLA CORSICA

set 30, 2023 0 comments


Di Alberto Galvi 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha proposto lo scorso 28 settembre di dare una forma di autonomia all’isola della Corsica, ma senza referendum. L’emendamento costituzionale dovrà ottenere i tre quinti dei voti dell’Assemblea nazionale francese. La proposta è arrivata a un anno dalle violenze per l’uccisione in una prigione del combattente per l’indipendenza Yvan Colonna, incarcerato a vita per l’omicidio del prefetto della regione Claude Érignac, avvenuto nel 1998. Colonna è stato pugnalato a morte ad Ajaccio da un altro detenuto, fatto che ha scatenato un’incredibile violenza che ha portato la Corsica sull’orlo di un conflitto.
Macron ha parlato dell’inclusione della Corsica nella Costituzione e delle caratteristiche specifiche della comunità insulare. Ha inoltre chiesto di migliorare l’insegnamento della lingua corsa. I corsi desiderano da tempo più voce in capitolo sulle questioni proprie, nonché uno status ufficiale per la loro lingua e la protezione dagli stranieri che acquistano terre: due richieste che Parigi è riluttante ad accogliere.
I nazionalisti, che controllano l’Assemblea corsa, reclamano il proprio potere legislativo, lo status di residenza corsa, lo status coufficiale della lingua corsa e l’inclusione della nozione di popolo corso nella Costituzione.
La proposta di Macron arriva al termine di diversi mesi di discussioni tra il governo e i leader politici locali. Il presidente ha promesso di introdurre una legislazione che non sarà un’autonomia contro lo Stato, né un’autonomia senza Stato, ma un’autonomia per la Corsica e all’interno della Repubblica.
La Corsica ha fissato un termine di sei mesi affinché i politici dell’isola raggiungano un accordo con Parigi su una nuova legge, che modificherebbe la costituzione francese per modificare lo status della Corsica. Il presidente francese gode di una maggioranza solo relativa e non assoluta all’Assemblea nazionale francese.

FONTE: https://www.notiziegeopolitiche.net/francia-macron-ha-proposto-di-dare-autonomia-alla-corsica/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto