Davos: le élite globali si ritrovano per parlare di guerre, clima e IA

gen 15, 2024 0 comments


Di Giorgia Audiello

Prende il via oggi la cinquantaquattresima edizione del World Economic Forum (WEF), il celebre incontro annuale delle élite politico finanziarie che si ritrovano ogni anno a Davos – nella Alpi svizzere – per discutere dei temi globali e indirizzare le scelte e i modelli politico-economici, in un modo spesso interpretato da alcuni osservatori come un’ingerenza nei processi e nelle dinamiche democratiche. I temi principali dell’edizione 2024 – che si svolgerà dal 15 al 19 gennaio – riguarderanno le guerre in corso in Ucraina e Medio Oriente, la crisi climatica e i rischi e le opportunità legati all’Intelligenza Artificiale (IA), rischi connessi soprattutto ad un aumento della disinformazione e delle cosiddette “fake news”. Si tratta di questioni che avrebbero minato la sicurezza, la stabilità e dunque la fiducia globale: per questo la più importante delle oltre 200 sessioni di lavoro previste è dedicata al tema “Ricostruire la fiducia”, che è anche il titolo di questa edizione del Forum fondato dall’ingegnere ed economista Klaus Schwab, personaggio controverso fautore del transumanesimo e della Quarta rivoluzione industriale (4RI).

Non mancheranno anche quest’anno capi politici e di governo, oltre a figure di spicco che guidano le principali istituzioni mondiali. Saranno più di 300 i personaggi pubblici, tra cui più di 60 capi di Stato e di governo. Tra questi si annoverano il presidente francese Emmanuel Macron, il premier spagnolo Pedro Sanchez, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il segretario di Stato statunitense Anthony Blinken e António Guterres, Segretario generale delle Nazioni unite (Onu), nonché il premier cinese Li Qiang e il neopresidente argentino Javier Milei. A nome dell’Italia parteciperà il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Molto attesi anche il presidente ucraino Voldymyr Zelensky e il presidente israeliano Isaac Herzog, per discutere dei due più importanti conflitti in corso.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.lindipendente.online/2024/01/15/da-oggi-le-elite-globali-si-ritrovano-a-davos-per-parlare-di-guerre-clima-e-ia/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto