Il 'Big Ring': la gigantesca struttura cosmica che non dovrebbe esistere

gen 16, 2024 0 comments


Di Gianluca Riccio

Quando parliamo dell'universo e delle sue meraviglie, raramente ci imbattiamo in qualcosa di tanto straordinario da ridefinire la nostra comprensione dello spazio. La scoperta di "The Big Ring", una struttura cosmica di proporzioni colossali, fa proprio questo.

Un anello tra le stelle

Immaginate un cerchio gigantesco di galassie e ammassi di galassie, così grande da occupare una porzione significativa dell'universo osservabile. "The Big Ring" non è solo un nome che evoca immagini di vastità e mistero, ma rappresenta una realtà astronomicamente grandiosa, con un diametro di circa 1,3 miliardi di anni luce e una circonferenza di quasi 4 miliardi di anni luce. Osservare questo gigante celeste, se fosse visibile a occhio nudo, sarebbe come guardare 15 lune piene insieme nel cielo notturno.

Oltre i limiti della comprensione

La grandezza di "The Big Ring" non è solo una questione di misure astronomiche. L'esistenza di questa struttura cosmica sfida i principi fondamentali della cosmologia. Secondo il Principio Cosmologico, una teoria chiave nell'astronomia, l'universo dovrebbe apparire uniforme in tutte le direzioni a grande scala, senza strutture oltre un certo limite di dimensione. Eppure, "The Big Ring" supera questo limite, portandoci a riflettere su ciò che crediamo di sapere sull'universo.

struttura cosmica
Il Grande Anello è evidenziato in blu, con l'Arco Gigante in rosso

Mega struttura cosmica: un universo di possibilità

La scoperta di "The Big Ring" (vi linko qui i dettagli) non è un caso isolato. Nel corso degli anni, altre strutture gigantesche sono state scoperte, come la "Giant Arc" e la "Hercules-Corona Borealis Great Wall". Queste immense formazioni galattiche suggeriscono che l'universo è un luogo di sorprese e misteri ancora non completamente svelati.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.futuroprossimo.it/2024/01/il-big-ring-la-gigantesca-struttura-cosmica-che-non-dovrebbe-esistere/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto