Mobile ALOHA, Google "addestra" il maggiordomo robot del futuro

gen 9, 2024 0 comments


Di Gianluca Riccio

Nell'immaginario collettivo, l'idea del maggiordomo robot è viva da sempre: un automa che può aiutare in casa facendo cose come cucinare, sistemare eccetera. Fantascienza? Un tempo. Ora è prospettiva. E in questa prospettiva rientra il lavoro di Stanford e Google DeepMind: si chiama Mobile ALOHA.

Questo robot speciale può imparare a fare compiti complessi, come preparare il cibo o organizzare gli oggetti, semplicemente guardando qualcuno farlo per un po'. Questo "embrione" di maggiordomo robot non ha (ancora) un corpo umanoide, o lucine colorate avveniristiche: si distingue però per due cose. Due cose decisive. Quali? Capacità di apprendere velocemente e costo accessibile. Questo vi fa capire quanto sia importante questo passo avanti nella tecnologia robotica.

Maggiordomo robot
Che c'è di buono oggi?

Innovazione nella robotica domestica

Mobile ALOHA è un eccellente esempio di come l'innovazione tecnologica stia trasformando il concetto di robotica domestica. Tradizionalmente, i robot erano visti come strumenti rigidi, adatti a compiti specifici e ripetitivi. Il progetto di Google e Stanford sfida questa percezione, dimostrando una versatilità e un'adattabilità senza precedenti.

Questo aspirante maggiordomo può imparare a eseguire una varietà di attività domestiche, da quelle più semplici come riordinare, a quelle più complesse come cucinare, aprendo la strada a nuove possibilità nell'automazione domestica. Ed ora, due parole sul suo "metodo" per imparare le cose.

I due assi nella manica del maggiordomo robot

Uno degli aspetti più rivoluzionari di Mobile ALOHA è la sua capacità di apprendere per imitazione. Con solo 50 dimostrazioni, il robot è in grado di assimilare e riprodurre azioni complesse. È un miglioramento di oltre il 90%, dicono i ricercatori. Questo approccio all'apprendimento è significativamente più efficace rispetto ai metodi tradizionali di programmazione robotica, che richiedono codici complessi e configurazioni dettagliate. Il metodo di apprendimento per imitazione non solo semplifica il processo di addestramento, ma lo rende anche più intuitivo e naturale.

Un altro aspetto fondamentale di Mobile ALOHA è il suo costo. A differenza di altri sistemi robotici che possono essere proibitivamente costosi, questo è progettato per essere economicamente accessibile. È la strada maestra per un'adozione più ampia della robotica nelle case, rendendo la tecnologia accessibile a un pubblico più vasto. Qualcuno, peraltro, si sta già attrezzando.

Un futuro di collaborazione uomo-robot

Il successo di Mobile ALOHA indica un futuro in cui la collaborazione uomo-robot diventa una parte integrante della vita quotidiana. Invece di sostituire il lavoro umano, questi robot sono progettati per assistere e migliorare le nostre attività quotidiane, rendendo la vita più facile e più efficiente. Questo tipo di collaborazione ha il potenziale per trasformare non solo il modo in cui gestiamo le faccende domestiche, ma anche come percepiamo il ruolo della tecnologia nella nostra vita.

E il lavoro, in particolare nei settori legati alle faccende domestiche? È essenziale che, parallelamente allo sviluppo tecnologico, si sviluppino politiche e regolamenti per assicurare che l'innovazione proceda in modo responsabile, senza causare disoccupazione non voluta o altri impatti sociali negativi.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.futuroprossimo.it/2024/01/mobile-aloha-google-addestra-il-maggiordomo-robot-del-futuro/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto